Cocottine con salsicce, patate e peperoni

Le cocottine con salsicce, patate e peperoni sono un antipasto colorato e veloce da preparare. L’ideale per stupire gli ospiti a tavola.

Cocottine-salsicce-patate-peperoni

Cocottine, monoporzione colorati di grande effetto

Le cocottine (vedi su Amazon) sono uno dei migliori acquisti che abbia fatto per la casa. Le mie non sono di marca blasonata e sono costate un paio di euro l’una. Qui in zona cominciano ad essere reperibili in molti supermercati e vale la pena farci un pensierino.

Ecco alcuni buoni motivi per tenerne un set in cucina:

  • il cibo all’interno è già porzionato e per chi, come me, non è bravissimo a servire a tavola toglie qualche imbarazzo;
  • avendo il coperchio permettono di cuocere i cibi in un’ambiente umido, riducendo il rischio di bruciarli;
  • sono molto colorate e gli ospiti solitamente ne rimangono affascinati;
  • se avete una cena, potete preparare le cocottine con calma. Un’ora prima dell’arrivo degli ospiti infornate e al loro arrivo avete l’antipasto pronto.

Non ho le cocottine, come preparo questa ricetta?

Cucinare nelle cocottine ha il vantaggio di mantenere un’ambiente di cottura umido. La cosa è facilmente replicabile con la cottura al cartoccio.

Potete quindi sostituirle preparando dei cartocci di carta da forno dove inserire gli ingredienti.  Richiuderete poi questi cartocci in fogli di alluminio.

Nota: nella ricetta originale c’è una fase di rosolatura in forno con funzione grill senza coperchio. Se impiegate i mini-cartocci dovrete avere cura di aprirli qualche minuto a fine cottura per consentire l’evaporazione dei liquidi in eccesso.

Salsicce, patate e peperoni. Un antipasto di sostanza.

Del maiale non si butta via niente. Le salsicce sono uno degli ingredienti più versatili in cucina e si sposano benissimo con le patate e con i peperoni tagliati a pezzi.

In questa ricetta mi sono semplicemente limitato a tagliare a pezzi peperoni, patate e salsicce. Ho poi trasferito il tutto all’interno delle cocottine e ho infornato.

Non serve aggiungere olio o grassi perché ci pensano le salsicce a spurgarli (e a insaporire gli altri ingredienti). Non serve aggiungere vino o altri liquidi perché ci pensano i peperoni e le patate a rilasciare la loro acqua.

Cocottine con salsicce, patate e peperoni.

Un secondo piatto di carne sfizioso e colorato.

Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Keyword cocottine
Preparazione 5 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 cocottine
Calorie 600 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 2 salsicce
  • 1 peperone
  • 1 patata (medie dimensioni)
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Sbucciare la patata e lavare il peperone. Tagliarli a pezzi grossolani e distribuirli nelle cocottine.

    Tagliare i peperoni
  2. Levare il budello alle salsicce. Tagliarle in pezzi e distribuirle sopra gli altri ingredienti. Spargere quindi un po' di aglio in polvere sopra gli ingredienti ed eventualmente salare la preparazione (spesso non serve in quanto le salsicce sono già salate).

    Cocottine-salsicce-patate-peperoni
  3. Mettere il coperchio e infornare in forno preriscaldato a 200 °C per 50 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti togliere il coperchio e attivare la funzione grill del forno. NB: una volta pronte prestare attenzione nel maneggiarle, saranno bollenti!

    Cocottine-salsicce-patate-peperoni

Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.