Pesto di broccoli: ricetta invernale con broccolo romano

Il pesto di broccoli romani e mandorle è una salsa invernale perfetta per condire pasta o crostini. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

pesto di broccoli romani

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Presentazione

pesto di broccoli romani

Una delle ricette invernali veloci che mi piace maggiormente è la pasta con il pesto di broccoli. Questo gustoso pesto invernale non è propriamente light ma è sicuramente adatto a tutte le occasioni, dal pranzo in famiglia alla cena di lavoro. Può essere impiegato spalmato sul pane o per condire o farcire crostini, vol au vent, tartine o bruschette (da servire in occasione di un aperitivo/aperitivi con amici) e piace a tutti, bambini compresi. La preparazione è semplice e veloce e si realizza con pochi e semplici ingredienti: broccoli (io ho usato un broccolo romano), mandorle, parmigiano, aglio e un olio extravergine di oliva di buona qualità). Se si sostituisce il parmigiano (che ricordiamo per disciplinare prevede l’utilizzo di caglio animale) può diventare una gustosa ricetta vegetariana. Volendo, si può sostituire metà delle mandorle con i pinoli; il sapore sarà ancora più particolare. Si possono usare sia broccoli normali (quelli siciliani) che broccoli romaneschi (come ho fatto io). Se si usano broccoli romani il colore sarà meno intenso (ma il pesto sarà buonissimo ugualmente), se invece si usano broccoli siciliani, il colore sarà più intenso a patto però di immergerli in acqua e ghiaccio appena terminata la cottura. 

Se ti piacciono questi ortaggi invernali, non perderti la ricetta dei broccoli in padella con acciughe e dei broccoli al forno con mozzarella e prosciutto. 

Come si prepara il pesto di broccolo romano e mandorle

pesto di broccoli romani
5 da 1 voto
Stampa

Pesto di broccoli e mandorle: ricetta con broccolo romano

Un pesto invernale diverso dal solito e davvero saporito. L'ideale per condire la pasta o da spalmare su pane, tartine e crostini.

Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword broccoli, pesto
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4
Calorie 350 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 1 broccolo romano
  • 1 spicchio aglio
  • 40-50 g mandorle
  • 40-50 g parmigiano
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare il broccolo a pezzetti e lavarlo accuratamente.
    tagliare e lavare i broccoli
  2. Cucinare i broccoli a vapore in pentola a pressione (6 minuti dal fischio). In alternativa è possibile lessarli in acqua bollente.
    cottura broccolo a vapore
  3. Frullare i diversi ingredienti fino ad ottenere un pesto dalla consistenza omogenea. La quantità di olio da usare è variabile. Se si trova difficoltà a frullare gli ingredienti o se la consistenza fosse troppo densa si aggiunge un po’ di olio e si continua a frullare.
    preparazione pesto con il frullatore
  4. Utilizzare il pesto per condire la pasta, spalmato sul pane o crostini, o per farcire vol au vent, ecc.
    pesto di broccoli romani

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Matilde ha detto:

    5 stars
    Mi ispira… e secondo me verrebbe bene anche la variante pesto di cavolfiore! Da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.