Risotto con zucchine e Philadelphia (cremoso e veloce)

Il risotto con zucchine e philadelphia è un primo cremoso e velocissimo che si prepara in pochi minuti grazie alla pentola a pressione. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Risotto con zucchine e Philadelphia

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Seguimi su Pinterest
Risotto con zucchine e Philadelphia

Nei mesi estivi, grazie all’orto, le zucchine a casa nostra non mancano mai. Ne abbiamo talmente tante che qualche anno fa avevo ironicamente aperto un contest tra i miei contatti facebook chiamandolo “sucoi challenge” (sucoi in dialetto veneto significa zucchine). In altre parole dovendo “smaltire” ogni giorno tantissime zucchine si finisce con il prepararle in tutte le salse. Nel caso di oggi gli ortaggi sono finiti dentro un risotto con zucchine e philadelphia cremoso e saporito. La preparazione, grazie alla pentola a pressione è davvero velocissima. La zucchina passata sulla grattugia a fori larghi cuoce in un attimo e contribuisce, assieme al formaggio spalmabile, a rendere cremoso il risotto. 

NB: se vuoi un risotto con le zucchine un po’ diverso dal solito, dai un’occhiata a questo risotto con zucchine e gamberetti e a questo risotto con cozze e zucchine. Si tratta di due dei piatti più amati dai lettori di questo blog.

Come si prepara il risotto con zucchine e philadelphia

Seguimi su youtube

Risotto con zucchine e Philadelphia – CREMOSO E VELOCE

Un risotto cremoso e avvolgente che si prepara in pochissimi minuti grazie all’uso della pentola a pressione e grazie anche alla grattugia a fori larghi (che velocizza le operazioni di taglio delle zucchine).

Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword risotto, risotto con zucchine e philadelphia, risotto in pentola a pressione
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g riso vialone nano
  • 500 ml brodo
  • 1 zucchina
  • 80 g Philadelphia
  • 1/2 cipolla

Istruzioni

  1. Tritare finemente una cipolla e farla soffriggere qualche minuto a fiamma bassa nella pentola a pressione. Nel frattempo grattugiare una zucchina con una grattugia a fori larghi.
    Tritare e soffriggere la cipolla. Grattugiare la zucchina.
  2. Aggiungere il riso al soffritto di cipolla e farlo tostare qualche minuto. NB: il riso vialone nano è una delle poche varietà di riso che non necessita di tostatura (è quindi perfetto per le cotture in pentola a pressione). Aggiungere quindi le zucchine grattugiate.
    Tostare il riso
  3. Aggiungere il brodo (preferibilmente già caldo), chiudere la pentola a pressione e cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
    Aggiungere il brodo
  4. Sfiatare la pentola a pressione e aggiungere il philadelphia. Mescolare vigorosamente per mantecare il risotto.
    Mantecare risotto con zucchine e Philadelphia
  5. Trasferire il risotto nei piatti e servire!
    Risotto con zucchine e Philadelphia
  6. Seguimi su Instagram!

    Condividi il tuo piatto su Instagram

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.