Go Back

Cosce di pollo alla griglia su Lotus Grill e grill ventilati generici

Le cosce di pollo alla griglia sono un classico delle grigliate di carne. Qui ti mostro come come prepararle con grill ventilati tipo Lotus Grill o similiari come quello venduto da LIDL

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword alla griglia, barbecue, cosce di pollo, pollo
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 3
Calorie 300 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 5-6 cosce di pollo
  • paprika q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.

Istruzioni

  1. Ungere le cosce di pollo, distribuirvi sopra le spezie e massaggiarle con le mani per distribuirle su tutta la superficie.
    distribuire il rub sulle cosce di pollo
  2. Accendere il grill. Non appena il carbone sarà diventato incandescente abbassare la ventola al minimo e disporre le cosce sulla superficie della griglia. NB: se lo spazio lo consente evitare di utilizzare la parte centrale di griglia. Nei primi 20 minuti di cottura sarà infatti molto calda e sarà difficile evitare di bruciare il rub (lo strato di spezie che ricopre le cosce). Girare le cosce frequentemente, possibilmente ogni 5 minuti, ed utilizzare il coperchio.
    cottura cosce di pollo alla griglia
  3. Trascorsi 20 minuti il carbone inizierà ad essere consumato. Si può a questo punto alzare progressivamente la ventola ed iniziare ad utilizzare anche la superficie centrale della griglia. Continuare a girare le cosce piuttosto frequentemente.
    girare i fusi di pollo alla griglia
  4. Trascorsi 40-50 minuti le cosce saranno cotte. NB: se si dispone di un termometro a sonda (vedi il mio preferito), la temperatura al cuore dovrà essere sopra i 75-80 °C.

    misurare la temperatura al cuore delle cosce di pollo
  5. Trasferire nei piatti e servire.
    cosce di pollo alla griglia

Video ricetta