Go Back
Spaghetti con le cape tonde
5 da 4 voti
Stampa

Spaghetti con le cappe tonde

Un primo piatto di pesce tipico della cucina veneziana che ricorda i tradizionali spaghetti alle vongole nella forma, ma non nel gusto.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword Cape tonde, cappe tonde, pasta, pasta con le cape tonde, primi di pesce, primi piatti, spaghetti con le cape tonde
Preparazione 10 minuti
Cottura 9 minuti
Porzioni 2
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g spaghetti n. 7
  • 500 g cape tonde
  • 2 spicchi aglio
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Almeno 12 ore prima dell’inizio della preparazione spurgare le cape tonde in una ciotola contenente 36-37 grammi di sale per litro di acqua (vedi anche la guida su come spurgare le vongole).

    Spurgare le cape tonde
  2. Preparare un’emulsione a base di 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (ti consiglio questo) e abbondante olio extravergine di oliva.

    Emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  3. Soffriggere qualche minuto uno spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella non antiaderente a bordi alti (le valve dei molluschi tendono a graffiare i rivestimenti antiaderenti). Io ho usato una padella in alluminio per mantecare (vedila qui) che, fra l'altro, è eccellente per fare i risotti.

    Spicchi d'aglio a soffriggere in padella di alluminio
  4. Alzare la fiamma e trasferire le cape tonde nella padella. Coprire subito la padella e cuocere fino a che i molluschi non si aprono (circa 3 minuti). Spegnere quindi il fuoco e trasferire immediatamente tutti i molluschi in una ciotola che dovrà essere subito coperta per non far seccare le cape tonde.
    Cucinare Cerastoderma glaucum in padella di alluminio
  5. Dopo aver trasferito le cappe tonde nella ciotola, nella padella sarà rimasto un abbondante “brodo” costituito dall’olio del soffritto e dall’acqua salata rilasciata dai molluschi. Coprire per non farlo evaporare.
    "Brodo" rilasciato nella cottura delle cappe tonde in padella di alluminio
  6. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua poco salata (meno della metà del sale che normalmente utilizzeresti) per metà del tempo di cottura. Trascorso metà del tempo di cottura trasferire gli spaghetti nella padella con il “brodo” rilasciato dai molluschi e continuare a cuocere la pasta come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura al bisogno). Non appena gli spaghetti saranno al dente unire l’emulsione di aglio, olio e prezzemolo precedentemente preparata.

    Cottura degli spaghetti con le cape tonde in una padella di alluminio con la tecnica della pasta risottata
  7. Impiattare in piatti fondi aggiungendo sopra gli spaghetti le cape tonde precedentemente messe da parte insieme alla piccola quantità di “brodo” che si sarà formato sul fondo della ciotola dove erano contenuti i molluschi cotti.
    Spaghetti con le cape tonde