Go Back
Salmone al forno gratinato
4.8 da 10 voti
Stampa

Salmone al forno gratinato

Questo secondo di pesce versatile, facile e veloce è perfetto per una cena veloce in famiglia o per un menù delle feste. Si possono usare sia i tranci che i filetti, sia freschi che surgelati.

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword pesce, salmone, salmone al forno, salmone al forno gratinato, salmone gratinato, secondi piatti di pesce
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 2 tranci di salmone
  • 40-50 g parmigiano
  • 1 limone con buccia edibile
  • pangrattato q.b.
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Miscelare in una ciotola il parmigiano, il pangrattato, uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito), abbondante prezzemolo tritato, sale, olio extravergine di oliva e un'abbondante grattugiata di buccia di limone. NB: aggiungere olio e pangrattato “a occhio” fino ad ottenere una panatura facilmente applicabile ai filetti.

    Panatura per salmone gratinato
  2. Disporre i tranci di salmone su di una teglia da forno ed applicare la panatura precedentemente preparata. Pressare bene con le mani per fare aderire la panatura alle carni del pesce. Infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 20-25 minuti. NB: Predisporre il forno per una cottura con solo calore dal basso così da non bruciare la panatura mentre il pesce cuoce. Quando mancano 5-10 minuti al termine della cottura attivare la funzione grill del forno per “croccantizzare” la panatura.
    Preparazione salmone al forno
  3. Sfornare e servire.
    Salmone al forno gratinato

Video ricetta

Note

A differenza della gran parte delle gratinature per pesce, in questa panatura ho aggiunto una generosa grattugiata di buccia di limone. Il sapore agrumato del limone è infatti perfetto per “sgrassare” al palato il gusto del salmone e del parmigiano. Grazie alla buccia di limone questo secondo piatto di pesce acquista un suo equilibrio e risulta molto piacevole da mangiare.

Il risultato è un secondo piatto di pesce perfetto per ogni occasione. Dalla cena della Vigilia di Natale ad una cenetta romantica per San Valentino. Una ricetta facile e veloce da preparare che piace ai bambini e a tutta la famiglia.