Zucca alla piastra (o griglia) SEMPLICISSIMA

La zucca alla piastra (o alla griglia) è un contorno autunnale molto semplice da preparare. Questa ricetta vegetariana è l’ideale per preparare la zucca in modo diverso dal solito.

Zucca alla piastra (o alla griglia)

Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).

Presentazione

Zucca alla piastra (o alla griglia)

A casa nostra adoriamo la zucca della varietà violina. Si tratta di una zucca molto versatile (vedi la mia guida su come tagliare, pulire e conservare la zucca) che ha molti usi in cucina. In particolare la parte di ortaggio attaccata alla pianta è completamente “piena” di polpa ed è perfetta per essere tagliata a fette. Se la zucca è di piccole dimensioni le fette che si riescono a ricavare hanno le dimensioni di un hamburger e sono perfette per essere cotte alla piastra o alla griglia.

La zucca grigliata può essere accompagnata ad un emulsione di olio, aglio e prezzemolo, oppure può essere utilizzata per la preparazione di semplicissimi “hamburger” vegani. In quest’ultimo caso può essere servita all’interno di un panino e accompagnata  da una maionese vegana fatta con il latte di soia e qualche foglia di insalata. Indipendentemente dal modo di servirla la zucca alla piastra rimane comunque un piatto molto semplice da preparare. Vai alla ricetta!

NB: se sei alla ricerca di modi sfiziosi per preparare questo ortaggio, dai un’occhiata anche alla ricetta della zucca al forno!

Come preparare la zucca alla griglia (o alla piastra)

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest

Zucca alla piastra (o griglia) SEMPLICISISSIMA

Un contorno autunnale molto semplice da preparare. Una ricetta vegana per preparare la zucca sfiziosa e diversa dal solito.
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Keyword contorni, cucina vegetariana, ricetta, ricette, vegan, zucca, zucca alla griglia, zucca alla piastra
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
Calorie 200 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 1 zucca violina di piccole dimensioni
  • 1 spicchio aglio
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare a fette di circa un cm di spessore la zucca violina. NB: Iniziare il taglio dalla parte in cui la zucca è attaccata alla pianta in quanto questa parte di zucca è “piena”.
    Tagliare la zucca
  2. Disporre le fette su un tagliere e rimuovere la buccia.
    Pulizia della zucca
  3. Preparare un’emulsione con il prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio spremuto e abbondante olio extravergine di oliva di buona qualità.
    Emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  4. Trasferire la zucca su una piastra ben calda e cuocere per circa 10-15 minuti per lato (è preferibile posare sopra la piastra un coperchio da cucina per riflettere il calore e velocizzare la cottura). NB: per un effetto più “scenografico” ruotare le fette di zucca di 90 gradi durante la cottura così da formare dei quadrati o dei rombi con le bruciature date dalla piastra (dette anche grill marks).
    Cottura zucca alla piastra (o alla griglia)
  5. Impiattare la zucca grigliata.

    Zucca alla piastra (o alla griglia)
  6. Accompagnare la zucca alla piastra con l'emulsione di olio, aglio e prezzemolo precedentemente preparata.

    Zucca alla piastra (o alla griglia)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.