Filetto-trota-crosta-zenzero-lime-parmigiano

Filetto di trota in crosta di zenzero e lime

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2

Ingredienti

  • 2 filetti di trota
  • 1 radice di zenzero fresca
  • 1 lime (in alternativa limone)
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaio parmigiano
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato

Istruzioni

  1. Lavare e asciugare molto bene con carta assorbente i filetti di trota.

  2. In una ciotola grattugiare un pezzetto (a seconda di quanto vi piace il piccante) di radice di zenzero. Allo stesso modo grattugiare lo zest di un lime (o di un limone). NB: usare una grattugia da agrumi, non da formaggio (altrimenti impazzirete a pulirla dai filamenti di zenzero incastrati)

  3. Una volta grattugiato il lime, tagliarlo a metà e spremerne il succo dentro la medesima ciotola. Aggiungere un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di prezzemolo e pangrattato quanto basta a formare un composto omogeneo e malleabile.

  4. Riporre i filetti di trota in una placca ricoperta di carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.

  5. Estrarre i filetti di trota dal forno e ricoprirli con il composto precedentemente preparato a base di lime, zenzero e pangrattato. Abbondare nell'applicare la panatura nella zona ventrale del filetto (è più sottile e tenderà a bruciarsi, la panatura la proteggerà dalle alte temperature).

  6. Infornare il tutto per circa 20 minuti, fino a che la panatura non apparirà asciutta.

  7. Impiattare e servire accompagnando con fettine di avocado maturo o, in alternativa, con patate lesse condite con aglio, olio e prezzemolo.