Go Back
trota al cartoccio nella friggitrice ad aria
5 da 4 voti
Stampa

Trota al cartoccio nella friggitrice ad aria

Un secondo di pesce sfizioso, facile e veloce da realizzare con cottura nella friggitrice ad aria.

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword friggitrice ad aria, pesce, secondi di pesce, trota
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 400 g filetti di trota
  • 150 g pomodorini
  • 4 cucchiai olive nere a rondelle
  • 1 cucchiaio capperi
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare a metà i pomodori (a quarti se di dimensioni generosi) e a scaglie lo spicchio d’aglio. Tagliare “a misura di cartoccio” i filetti di trota.
    tagliare pomodorini, aglio e filetti di trota
  2. Posare i tranci di filetto di trota sopra un foglio di carta da forno. Aggiungere quindi i pomodorini, l’aglio, le olive a rondelle e i capperi e chiudere “a caramella” le estremità della carta forno con uno spago da cucina.
    filetti di trota e pomodorini nella carta da forno
  3. Posare i cartocci sopra un foglio di alluminio e accartocciare lo stesso a sua volta. Aggiungere un generoso filo d’olio (per chi è a dieta si può limitare la quantità ad un cucchiaio, ma nel piatto finale si avrà poi meno sughetto con cui fare scarpetta).
    aggiungere olio nei cartocci
  4. Chiudere i cartocci di alluminio quasi interamente (lasciare solamente una piccola fessura per consentire una piccola evaporazione) e infornare nella friggitrice ad aria (vedi la mia su Amazon) impostata a 200 °C per 10-15 minuti.

    cottura trota al cartoccio nella friggitrice ad aria
  5. Estrarre il cassetto della friggitrice ad aria, aprire totalmente i cartocci di alluminio ed infornare nuovamente per altri 10 minuti a 200 °C.
    cottura trota al cartoccio nell'Airfryer
  6. Sfornare, aprire i cartocci, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, trasferire nei piatti e servire.
    trota al cartoccio nella friggitrice ad aria

Video ricetta

Note

Nei primi 10-15 minuti di cottura, a cartocci chiusi, la trota cucina dolcemente in un ambiente saturo di vapore. In questa fase, in cui è impossibile bruciare il pesce, i pomodorini e rilasciano i loro liquidi e inizia a formarsi il sughetto. Nei successivi 10 minuti di cottura, a cartocci aperti, il sughetto si restringe, si concentrano i sapori, e i pomodori e la superficie della trota si rosolano andando ad aggiungere sapore alla preparazione. NB: in forno, anche se ventilato, è difficile ottenere questa rosolatura finale in quanto nella friggitrice ad aria la ventola è superiore e l’aria calda colpisce direttamente l’interno dei cartocci (aperti verso l’alto).

In un forno normale, invece, la ventola è laterale e non è così efficace come nella friggitrice ad aria, di conseguenza non si riesce a disidratare e rosolare la superficie della trota e dei pomodorini in soli 10 minuti. Se non si dispone della friggitrice ad aria e si vuole replicare la ricetta in forno, la cosa migliore lasciar perdere il forno ventilato (tanto la ventola laterale del forno fa comunque poco o niente ai cartocci) e terminare la cottura con 5-10 minuti di grill così da rosolare il pesce e i pomodori. Attenzione però a coprire i bordi della carta da forno con l’alluminio, altrimenti il grill tenderà a bruciarla.