Go Back

Pasta melanzane e pancetta

Un primo piatto di melanzane cremoso, facile da fare e saporito che strizza l’occhio al famoso baba ganush (caviale di melanzane).
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword melanzane, pancetta, pasta, spaghetti
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g spaghetti
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio aglio
  • 100 g pancetta a cubetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare la melanzana nel senso della lunghezza in 2-3 parti. Incidere ogni fetta (solo da un lato) con il coltello. Infornare quindi le melanzane a 180-200 °C per 20-30 minuti.
    Tagliare le melanzane
  2. Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata e cuocerli per metà del tempo di cottura.
    Cottura spaghetti
  3. Rosolare la pancetta affumicata in una padella con pochissimo olio. Non appena i cubetti di melanzane diventano croccanti toglierli dalla padella e metterli da parte.
    Rosolare la pancetta
  4. Estrarre le fette di melanzana dal forno e togliere la buccia.
    Togliere la buccia alle melanzane
  5. Frullare la polpa di melanzane insieme a un piccolo spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine di oliva. Trasferire quindi la crema ottenuta nella padella dove era stata rosolata la pancetta.
    Frullare la polpa di melanzane
  6. A metà cottura trasferire gli spaghetti nella padella con la crema di melanzane. Aggiungere un paio di mestoli di acqua bollente (presa dalla pentola ove erano immersi gli spaghetti). Portare a termine la cottura degli spaghetti come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura al bisogno).
    Spaghetti con sugo di melanzane
  7. Terminata la cottura degli spaghetti trasferirli nei piatti e cospargerli con i cubetti di pancetta rosolati precedentemente messi da parte.
    pasta melanzane e pancetta

Video ricetta

Note

Questa ricetta strizza un po’ l’occhio al babaganush, una salsa di origine medio orientale a base di polpa di melanzane, limone e spezie varie. Le melanzane, grigliate o cotte al forno, acquisiscono un tipico retrogusto affumicato che caratterizza la salsa. Forte di queste note aromatiche, per questo primo piatto ho abbinato la pancetta affumicata alla crema di melanzane, ed il risultato è davvero super!