Go Back

Cotechino nella slow cooker

Il modo migliore per cucinare il cotechino (fresco, non precotto) è nella slow cooker. Qui ti spiego per filo e per segno come fare.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword cotechino, musetto, slow cooker
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 ore
Tempo totale 8 ore 5 minuti
Porzioni 3
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 1 cotechino

Istruzioni

  1. Forare il cotechino con uno stuzzicadenti. Non utilizzare una forchetta perché i buchi risulterebbero troppo grossi e ravvicinati e potrebbero portare alla rottura del budello durante la cottura.
    forare il cotechino
  2. Posare il cotechino sul fondo della slow cooker e coprirlo interamente con acqua. Chiudere la slow cooker e cuocere per 8-10 ore in modalità low.
    cottura cotechino nella slow cooker
  3. Terminata la cottura rimuovere il budello al cotechino e tagliarlo a fette quando è ancora caldissimo. Per ottenere fette perfette ti consiglio di utilizzare un coltello elettrico (vedi su Amazon). Si tratta di un elettrodomestico che si usa normalmente pochissimo in cucina ma che è molto utile quando ci si trova ad affettare brasati, cotechini o in generale carne morbida e calda.

    Tagliare il cotechino
  4. Trasferire il cotechino in un piatto da portata e servirlo accompagnandolo da lenticchie, purè oppure cren.
    cotechino in slow cooker

Video ricetta

Note

Preparare il cotechino in slow cooker presenta 2 grossi vantaggi. Il primo è che non si formano assolutamente odori, cosa che invece avviene nella cottura in pentola a pressione o per bollitura. Il secondo vantaggio è che la lunga cottura lascia il tempo al collagene e al tessuto connettivo di sciogliersi formando quella gelatina che rende il cotechino morbido e succulento.