Go Back

Pasta con barbabietole e pancetta

La pasta con barbabietole rosse e pancetta è un primo piatto saporito e sfizioso, molto appariscente grazie alla colorazione intensa.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g spaghetti
  • 3 rape rosse precotte
  • 40 g parmigiano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 g pancetta
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Rosolare la pancetta a cubetti in una padella con un filo d’olio finchè non diventa croccante. Serviranno circa 5-10 minuti. Non appena la pancetta sarà rosolata rimuoverla dalla padella e metterla da parte.
    rosolare pancetta
  2. Portare a bollore una pentola di acqua salata e immergervi gli spaghetti. Cuocere la pasta nella pentola per metà del tempo di cottura.
    bollire spaghetti
  3. Tagliare a pezzi le barbabietole rosse precotte e frullarle insieme ad un filo d’olio e a qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
    frullare barbabietole
  4. A metà cottura trasferire gli spaghetti nella padella dove è stata rosolata la pancetta. Continuare a cuocerli come se fosse un risotto, ovvero aggiungendo acqua di cottura via via che la pasta la assorbe.
    risottare gli spaghetti
  5. Terminata la cottura degli spaghetti unire il composto a base di barbabietole rosse frullate e mescolare per amalgamare il tutto.
    mescolare il sugo di barbabietola
  6. Trasferire la pasta nei piatti e aggiungere la pancetta rosolata in precedenza e una manciata di scaglie di parmigiano.
    pasta con barbabietola e pancetta

Video ricetta