Go Back

Spigola al cartoccio con olive nere, acciughe e pomodorini

Un secondo piatto di pesce semplice da preparare ma molto saporito.

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword branzino, secondi di pesce, secondi piatti, spigola, spigola al cartoccio, spigola al forno
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 2
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 2 spigole
  • 1 spicchio aglio
  • 5-10 olive nere
  • 2 pomodorini
  • 5-6 acciughe sott'olio
  • 8-10 capperi sotto sale
  • olio evo q.b.

Istruzioni

  1. Pulire i branzini e asciugarli bene con carta assorbente.

  2. Spellare i pomodorini e tagliarli a pezzetti (io li taglio in 8 spicchi). Tritare le olive nere e le acciughe sottolio. Affettare a rondelle sottilissime lo spicchio d'aglio. Sciacquare e successivamente asciugare i capperi sotto sale.

  3. Stendere 2 fogli di alluminio, distribuirvi sopra gran parte degli aromi (pomodorini, acciughe, aglio, capperi) e aggiungere 1-2 spruzzate di olio evo.

  4. Infilare i restanti aromi nella pancia delle spigole. Riporle sopra l'alluminio e chiudere a formare 2 cartocci. Lasciare un piccolo buco all'estremità di ogni cartoccio per permettere la fuoriuscita dell'eccesso di vapore.

  5. Infornare in forno preriscaldato a 180-200 °C e cuocere per circa 30-35 minuti (questo è il tempo medio di cottura per branzini di circa 500 grammi l'uno).

  6. Sfornare e servire all'interno del cartoccio.

Video ricetta

Note

Quando è stagione sono solito congelare borsette intere di pomodorini dell'orto (quelli con diametro compreso tra 3 e 5 cm). Li preferisco ai pomodorini freschi perchè da congelati si spellano molto facilmente. E' sufficiente metterli qualche secondo sotto acqua calda corrente e poi sfogliarli con le mani. La buccia scongelata si stacca facilmente mentre la polpa ancora congelata rimane soda.

Nella ricetta consiglio di non usare più di un pomodorino per cartoccio. I pomodorini sono ricchi di acqua; se ne usate più d'uno (o se non asciugate bene il pesce) vi ritroverete con un sughetto annacquato.