Spigola al cartoccio con olive nere, acciughe e pomodorini. Una ricetta per non sporcare in cucina
La spigola (o branzino) al cartoccio è un secondo piatto semplice e saporito da fare al forno. Con questa ricetta c’è anche il jolly: non sporcherete nulla. Vai subito alla ricetta stampabile e alla videoricetta, oppure continua la lettura per la presentazione del piatto.
Cottura al cartoccio: un modo furbo per cucinare la spigola.
Il mercoledì nel nostro paese fanno il mercato del pesce e a casa nostra un rito irrinunciabile è il giro in pescheria. Un altro rito irrinunciabile è la bottiglia di prosecco ghiacciata per accompagnare la cena (siamo pur sempre trevigiani DOC). Segue poi lo stato di beatitudine alcolica post cena e la conseguente poca voglia di lavare i piatti. Ciò mi ha portato nel tempo ad elaborare dei piatti volti a sporcare il meno possibile.
In questa ricetta ho cucinato la spigola (chiamata branzino qui al nord) al forno dentro un cartoccio di alluminio. La cottura al cartoccio è un modo furbo per cucinare il pesce per un sacco di buoni motivi:
- non si sporcano pentole, finita la cena si butta il cartoccio in spazzatura e i piatti in lavastoviglie;
- gli aromi rimangono dentro al cartoccio e i piatti sono più saporiti;
- dentro al cartoccio la temperatura non va oltre i 100 °C quindi il pesce non si brucia;
- non è necessario aggiungere grassi, basta una spruzzata di olio evo per non far attaccare la pelle;
- ci si può sbizzarrire con gli aromi creando piatti dal sapore sempre diverso.
In questa versione, oltre alla spigola, ho messo nel cartoccio aromi tipicamente mediterranei. Olive nere, pomodorini, capperi, aglio e acciughe si sentono prepotentemente nel sughetto e il piatto risulta molto saporito.
NB: vuoi un’alternativa? Che ne dici del branzino alla griglia?
La ricetta stampabile
Spigola al cartoccio con olive nere, acciughe e pomodorini
Un secondo piatto di pesce semplice da preparare ma molto saporito.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 spigole
- 1 spicchio aglio
- 5-10 olive nere
- 2 pomodorini
- 5-6 acciughe sott’olio
- 8-10 capperi sotto sale
- olio evo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Pulire i branzini e asciugarli bene con carta assorbente.
Spellare i pomodorini e tagliarli a pezzetti (io li taglio in 8 spicchi). Tritare le olive nere e le acciughe sottolio. Affettare a rondelle sottilissime lo spicchio d’aglio. Sciacquare e successivamente asciugare i capperi sotto sale.
Stendere 2 fogli di alluminio, distribuirvi sopra gran parte degli aromi (pomodorini, acciughe, aglio, capperi) e aggiungere 1-2 spruzzate di olio evo.
Infilare i restanti aromi nella pancia delle spigole. Riporle sopra l’alluminio e chiudere a formare 2 cartocci. Lasciare un piccolo buco all’estremità di ogni cartoccio per permettere la fuoriuscita dell’eccesso di vapore.
Infornare in forno preriscaldato a 180-200 °C e cuocere per circa 30-35 minuti (questo è il tempo medio di cottura per branzini di circa 500 grammi l’uno).
Sfornare e servire all’interno del cartoccio.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Quando è stagione sono solito congelare borsette intere di pomodorini dell’orto (quelli con diametro compreso tra 3 e 5 cm). Li preferisco ai pomodorini freschi perchè da congelati si spellano molto facilmente. E’ sufficiente metterli qualche secondo sotto acqua calda corrente e poi sfogliarli con le mani. La buccia scongelata si stacca facilmente mentre la polpa ancora congelata rimane soda.
Nella ricetta consiglio di non usare più di un pomodorino per cartoccio. I pomodorini sono ricchi di acqua; se ne usate più d’uno (o se non asciugate bene il pesce) vi ritroverete con un sughetto annacquato.