Griglia le fettine di pollo da ambo i lati per una decina di minuti.
Togli il nocciolo a un paio di avocado maturi. Taglia quindi a fettine l'avocado. Taglia a metà i pomodorini.
Una volta cotte, taglia a pezzi le fettine di pollo grigliate.
Distribuisci un letto di insalata novella sul piatto. Unisci le fettine di avocado.
Aggiungi il pollo grigliato. Unisci i pomodorini.
Aggiungi sale, pepe e un filo d'olio. Cospargi con glassa di aceto balsamico. Aggiungi un po' di crostini di pane tostato per dare croccantezza.
Servi l'insalata di pollo, avocado e pomodorini. Buon appetito!
Video ricetta
Note
Consigli
Presta sempre molta attenzione nel rimuovere il nocciolo all’avocado. Negli USA, dove il consumo di questo frutto è elevato, è una delle principali cause di ferite da taglio domestiche.
Gli avocado venduti hanno sempre un picciolo attaccato. Per verificare il grado di maturazione prova a muoverlo/tirarlo. Se l’avocado è maturo dovresti toglierlo con un minimo sforzo e sotto dovresti trovare colorazione verde. Se lo stacchi solo a sfiorarlo e sotto è marrone significa che l’avocado è troppo maturo e potrebbe essersi guastato. Se fai molta fatica a staccarlo significa che è ancora crudo.
Varianti e alternative
Puoi sostituire il petto di pollo con la fesa di tacchino.
Puoi usare diversi tipi di insalata.
Puoi usare sia pomodorini datterino che ciliegino.
Conservazione
Puoi conservare l’insalata di pollo, avocado e pomodorini in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Che vino abbinare
Abbiamo un piatto dai sapori piuttosto delicati con una discreta grassezza data dall’avocado. Io ci abbinerei un bianco fruttato che non vada a sovrastare il sapore del piatto. Probabilmente stapperei uno Chardonnay.