Go Back

Paccheri con gamberi e asparagi

Un primo piatto di pasta primaverile semplice e squisito. Ecco tutti gli accorgimenti per farlo diventare un piatto gourmet.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword antipasti di pesce, asparagi, crostacei, gamberoni, pasta
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g pasta
  • 12 code di gamberone
  • 2 spicchi aglio
  • 5 asparagi verdi
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

  1. Portare a bollore una pentola di acqua salata ed immergere la pasta. Cuocere secondo il tempo di cottura riportato nella confezione. Nel frattempo togliere il budello ai gamberoni senza sgusciarli. Io ho utilizzato delle code di gamberi surgelati che avevo avanzato da un’altra ricetta, ma se li hai ti consiglio di utilizzare i crostacei interi.
  2. Tagliare i gambi degli asparagi a rondelle sottilissime. Tagliare invece a metà, per lungo, le punte.
  3. Soffriggere in un wok o in una padella un paio di spicchi d’aglio.
  4. Aggiungere i gambi degli asparagi al soffritto e cuocere per circa 5-6 minuti a fiamma viva aggiungendo, più o meno, mezzo bicchiere d’acqua. Le rondelle di asparago devono rimanere immerse a filo nella (poca) acqua bollente.
  5. Aggiungere, sopra il sugo in preparazione, le punte degli asparagi e i gamberi con tutto il carapace. Coprire la pentola con il coperchio e cuocere, a fiamma medio bassa, per circa 4 minuti. Non mescolare perché punte e gamberi andranno poco dopo rimossi dal sugo. I gamberoni saranno volutamente non sgusciati in quanto il carapace rilascerà il suo sapore delizioso che andrà a legarsi alla perfezione con la crema di asparagi.
  6. Togliere il coperchio alla pentola e rimuovere le punte degli asparagi tagliate a metà e i gamberoni. Mettere da parte entrambi gli ingredienti avendo cura di coprire immediatamente i gamberoni per non farli seccare (se i commensali non amano usare le mani si può provvedere, in questa fase a sgusciare i gamberi). Concentrare il sugo rimasto nella pentola cuocendo ancora qualche minuto senza coperchio. Trasferire quindi il sugo in un “bicchierone” e frullarlo con un frullatore a immersione fino a ridurlo in crema.
  7. Trasferire la crema di asparagi nel wok e tenere in caldo coprendo la pentola. Scolare la pasta, trasferirla nella padella con il sugo e aggiungere i gamberoni precedentemente messi da parte. Spadellare la pasta brevemente aggiungendo al bisogno, se dovesse risultare troppo secca, qualche cucchiaio di acqua di cottura e un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.
  8. Impiattare guarnendo con le punte croccanti degli asparagi precedentemente messe da parte.