Go Back
frittura di pesce nella friggitrice ad aria
5 da 1 voto
Stampa

Frittura di pesce nella friggitrice ad aria

Leggi bene perchè ti spiego tutti i trucchi per fare una frittura di pesce nella friggitrice ad aria che si avvicina moltissimo ad una vera frittura tradizionale.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword friggitrice ad aria, frittura, pesce, pesce fritto
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 850 g misto di pesce per frittura
  • olio di semi
  • semola di grano duro q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Asciugare benissimo il pesce con la carta assorbente. NB: se utilizzi, come ho fatto io, un misto per fritture di pesce surgelato, scongelalo per tempo in frigorifero. NON puoi cuocerlo ancora surgelato perchè in quel caso tenderà a rilasciare troppa acqua.
    asciugare il pesce con carta assorbente
  2. Trasferire il pesce in una ciotola. Aggiungere un filo d'olio di semi e mescolare per distribuirlo su tutta la superficie del pesce.
    ungere il pesce in una ciotola
  3. Mescolare in un piatto tre cucchiai di semola e un cucchiaio di pangrattato. Cospargere quindi il pesce con la panatura, agitarlo per rimuoverne l’eccesso e trasferirlo nel cassetto della friggitrice ad aria. NB: Non usare farina perchè, nella cottura con la friggitrice ad aria, tende a rimanere molliccia.

    distribuire la panatura sul pesce
  4. Nebulizzare un po’ d’olio sul pesce con un apposito nebulizzatore (vedi il mio su Amazon).

    spruzzare olio sul pesce con un nebulizzatore
  5. Cuocere la frittura di pesce nella friggitrice ad aria (vedi la mia) per 10 minuti a 180 °C. Trascorsi 10 minuti, estrarre il cassetto della friggitrice ad aria, agitare per mescolare il pesce e spruzzare nuovamente un po' di olio. Cuocere per altri 10 minuti alzando la temperatura a 200 °C.

    cottura pesce fritto nella friggitrice ad aria
  6. Sfornare la frittura di pesce e... buon appetito!
    frittura di pesce nella friggitrice ad aria

Video ricetta

Note

Mi dispiace, capisco il tuo disappunto. Ma la frittura nella friggitrice ad aria non è una vera frittura. La friggitrice ad aria è, di fatto, un piccolo fornetto ventilato e non permette di friggere senza infrangere le leggi della fisica (perché l’olio trasmette il calore praticamente all’istante, l’aria no!). Se vuoi una vera frittura di pesce, vai alla ricetta dei calamari fritti!