Go Back

Gamberoni su piastra di sale in padella

I gamberoni su piastra di sale in padella sono un secondo piatto di pesce versatile e molto delicato. Un modo alternativo alla griglia per cuocere questi crostacei.

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 16 gamberoni
  • sale grosso q.b.
  • sale fino q.b.
  • aromi (rosmarino, timo, ecc.) q.b.

Istruzioni

  1. Pulire i gamberoni e metterli da parte.

  2. In una padella non antiaderente deporre uno strato di sale fino seguito da uno di grosso e da un'altro di fino. Spruzzare il tutto con l'acqua ed alzare la fiamma.

  3. Quando l'acqua del precedente strato sarà evaporata (ed avremo quindi una crosta di sale dura), ripetere il procedimento. Fino per primo, successivamente grosso e poi nuovamente fino. Bagnare con acqua e mantenere la fiamma accesa.

  4. Continuare ad aumentare lo spessore della crosta fino ad arrivare a 5-10 mm. E' possibile aromatizzare la placca che si verrà a creare aggiungendo spezie e aromi tra uno strato e l'altro.

  5. Appena la placca sarà pronta adagiarvi sopra i gamberoni. Alzare la fiamma e coprire col coperchio la padella. Cuocere i gamberi per 5-7 minuti.

  6. Impiattare e servire accompagnando i gamberoni con un trito di aglio e prezzemolo mescolato ad olio evo di buona qualità.

Note

Siete in difficoltà nel rimuovere l'intestino ai gamberoni senza sgusciarli? Date un'occhiata a questo tutorial che spiega come pulire i gamberi.