Gamberoni su piastra di sale in padella. La ricetta di Gianfranco Pascucci

I gamberi su piastra di sale in padella sono una ricetta furbissima di Gianfranco Pascucci vista in una puntata de La Prova del Cuoco.

Gamberoni al sale con olio aglio e prezzemolo

Una placca di sale per cucinare i gamberoni

Gli amanti del barbecue conoscono senz’altro le placche di sale dell’Himalaya per cucinare il pesce. Personalmente non le ho mai comprate per 2 motivi:

  • costano moltissimo;
  • il sale rosa dell’Himalaya di particolare ha solo qualche impurità in più. Per chi vuole approfondire l’argomento Bressanini ha scritto un bell’articolo qui.

Ciononostante, cucinare il pesce adagiandolo su una placca di sale rimane un’idea furbissima. In particolare per i gamberoni. Quando ho visto Pascucci a La Prova Del Cuoco prepararli in questo modo mi sono perciò subito annotato la ricetta.

Come fare una piastra di sale per cucinare il pesce

Se non vi va di comprare una placca pronta potete benissimo farvela in casa.

Basta una padella (non antiaderente), sale fino e grosso, e uno spruzzino con acqua. Immaginiamo che il sale grosso siano i mattoni e quello fino la malta. E’ sufficiente aggiuntere l’acqua (e gli eventuali aromi) per creare la stuttura della nostra placca.

Si cominicia spargendo uno strato di sale fino nella padella posta sul fuoco. Depositato questo primo strato si aggiunge uno strato di sale grosso. Poi nuovamente quello fino sino a riempire gli spazi lasciati vuoti.

A questo punto si spruzza l’acqua con lo spruzzino e si lascia evaporare. Poi si ricomincia con altri strati. A piacere si può aggiungere rosmarino o altre spezie. Quando abbiamo formato uno spessore di circa 5-10 mm siamo pronti per cucinarvi sopra il pesce.

NB:

  • Al termine della cottura la placca di sale non si staccherà dalla padella. Per lavarla sarà sufficiente versare un po’ d’acqua sul fondo e attendere che inizi a sciogliersi (circa 10 minuti).
  • La piastra di sale non vi ca convinto del tutto? Date un’occhiata alle ricette dei gamberoni al rum con guacamole e dei gamberi alla griglia!

Cottura dei gamberi su placca di sale in padella

Cottura dei gamberoni su crosta di sale in padella

Stampa

Gamberoni su piastra di sale in padella

I gamberoni su piastra di sale in padella sono un secondo piatto di pesce versatile e molto delicato. Un modo alternativo alla griglia per cuocere questi crostacei.

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 16 gamberoni
  • sale grosso q.b.
  • sale fino q.b.
  • aromi (rosmarino, timo, ecc.) q.b.

Istruzioni

  1. Pulire i gamberoni e metterli da parte.

  2. In una padella non antiaderente deporre uno strato di sale fino seguito da uno di grosso e da un'altro di fino. Spruzzare il tutto con l'acqua ed alzare la fiamma.

  3. Quando l'acqua del precedente strato sarà evaporata (ed avremo quindi una crosta di sale dura), ripetere il procedimento. Fino per primo, successivamente grosso e poi nuovamente fino. Bagnare con acqua e mantenere la fiamma accesa.

  4. Continuare ad aumentare lo spessore della crosta fino ad arrivare a 5-10 mm. E' possibile aromatizzare la placca che si verrà a creare aggiungendo spezie e aromi tra uno strato e l'altro.

  5. Appena la placca sarà pronta adagiarvi sopra i gamberoni. Alzare la fiamma e coprire col coperchio la padella. Cuocere i gamberi per 5-7 minuti.

  6. Impiattare e servire accompagnando i gamberoni con un trito di aglio e prezzemolo mescolato ad olio evo di buona qualità.

Note

Siete in difficoltà nel rimuovere l'intestino ai gamberoni senza sgusciarli? Date un'occhiata a questo tutorial che spiega come pulire i gamberi.


Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *