Pasta al ragù di merluzzo e peperoni – Semplice e veloce
Un primo piatto di pasta con un sugo di merluzzo e peperoni. Una ricetta di pesce semplice e veloce ma davvero sfiziosa e colorata.
Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
A casa nostra per ottimizzare i tempi mi trovo spesso a preparare primi piatti a pranzo e secondi piatti a cena. Se dal punto di vista pratico è un’ottima soluzione (un primo veloce è l’ideale per una veloce pausa pranzo), dal punto di vista nutrizionale potrebbe non esserlo altrettanto. Un pasto troppo spostato verso i carboidrati finisce infatti con l’essere poco saziante oltre che favorire la sonnolenza appena mangiato. Per ovviare al problema una soluzione che adotto spesso è preparare un sugo proteico. I sughi di pesce si prestano benissimo a questo genere di soluzioni in quanto il pesce è normalmente ricco di omega-3 e proteine ad alto valore biologico, oltre ad essere solitamente povero di grassi. Di prassi, una tipologia di pesce che uso spesso nella preparazione di sughi è il merluzzo (vedi anche questa pasta con merluzzo e mollica aromatizzata): questa specie ittica è infatti a buon mercato, valida dal punto di vista nutrizionale e, a differenza del tonno, non a rischio di contaminazione da mercurio. Per aggiungere sapore, e fibre, alla preparazione ho deciso di utilizzare i peperoni che appena cotti ho frullato con un frullatore a immersione. Il sugo che ne è uscito ricorda come consistenza quella del ragù ed è per questo che ho intitolato così la ricetta.
Come preparare la pasta con sugo di merluzzo e peperoni
Pasta al ragù di merluzzo e peperoni
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 1 peperone
- 1 filetto merluzzo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 2 spicchi aglio
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Preparare un'emulsione di olio, aglio spremuto e prezzemolo tritato.
- Portare a bollore una pentola d’acqua salata ed immergervi la pasta che andrà cotta secondo il tempo di cottura. Nel frattempo soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
Aggiungere il peperone al soffritto e cuocere per 3-4 minuti.
- Trasferire i peperoni in un “bicchierone” insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Frullare il tutto con un frullatore a immersione.
Trasferire i peperoni frullati nuovamente nella padella ed aggiungere il filetto di merluzzo tagliato a pezzi. Cuocere fino al termine della cottura della pasta.
Pochi istanti prima del termine della cottura della pasta aggiungere al sugo qualche cucchiaio dell'emulsione di olio, aglio e prezzemolo.
- Scolare la pasta e spadellarla insieme al sugo per amalgamare il tutto, impiattare e servire!
LINK SPONSORIZZATI
Note
Utilizzare il merluzzo in un sugo della pasta permette di abbassare il carico glicemico totale. Un piatto come questo è adatto a diete ipocaloriche e all’alimentazione della donna in gravidanza.