L’insalata di ceci con salmone affumicato è un antipasto o secondo di pesce velocissimo da preparare e molto gustoso, l’ideale per un pranzo fuori casa o per un apericena.
Consigli
- Non servire questo piatto ai bambini o alle persone anziane fragili. Il salmone affumicato è un alimento che è spesso oggetto di richiami per la presenza di listeria: un patogeno che in alcune categorie di soggetti fragili può causare grossi problemi di salute.
- Acquista salmone affumicato di qualità e possibilimente lontano dalla data di scadenza.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il salmone affumicato con il tonno affumicato o la trota affumicata.
- Puoi sostituire la rucola nell’emulsione con il prezzemolo e quella nell’insalata tritata grossolanamente con lattuga.
Vuoi un’alternativa? Prova l’insalata di arance, finocchi e salmone.
Conservazione
Puoi conservare l’insalata di ceci e salmone in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Attenzione, il salmone affumicato è un alimento a rischio di contaminazioni da listeria che, in soggetti fragili, può essere molto pericolosa. Per questo motivo presta sempre molta attenzione a rispettare la catena del freddo.
Che vino abbinare
Questo è il classico piatto di pesce fresco e dal sapore delicato. L’abbinamento ideale è un prosecco extra dry servito freddissimo.