-
Rimuovere la parte più fibrosa degli asparagi con un pelapatate. Togliere quindi l’estremità legnosa dei gambi.
-
Spremere gli spicchi d’aglio e farli soffriggere a fiamma molto bassa in una padella.
-
Separare le punte dai gambi degli asparagi. Tagliare quindi a pezzetti i gambi.
-
Trasferire i pezzetti di asparagi nella padella del soffritto. Aggiungere un bicchiere d’acqua, un po’ di sale e cuocere con coperchio per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliare le punte a metà nel senso della lunghezza.
-
Trascorsi 5-7 minuti di cottura aggiungere le punte degli asparagi ai gambi (si aggiungono dopo perché hanno un tempo di cottura più breve).
-
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro chiarificato e aggiungendo (una volta sciolto) la farina. Mescolare molto accuratamente a fiamma bassa. Una volta che il composto non presenta più grumi, aggiungere il latte freddo tutto in una volta. Aggiungere sale e noce moscata e scaldare (a fiamma medio bassa) tenendo mescolato. Non appena la besciamella si addensa toglierla dal fuoco e metterla da parte.
-
Stendere velo di besciamella sul fondo di una teglia. Aggiungere quindi le sfoglie per lasagne, gli asparagi, uno velo di besciamella, pezzetti di provola e una spolverata di parmigiano. Continuare ad assemblare i diversi strati fino ad esaurimento delle sfoglie.
-
Nell’ultimo strato distribuire sopra le lasagne gli asparagi. Aggiungere quindi abbondante besciamella e cospargere con abbondante parmigiano. Infornare a 200 °C per circa 25 minuti.
-
Sfornare e servire.