Lasagne agli asparagi

Le lasagne agli asparagi sono un primo primaverile davvero sfizioso. Perfetto per il pranzo della domenica o per il pranzo di Pasqua. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Lasagne agli asparagi

PUBBLICITÀ

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Lasagne agli asparagi

Se dovessi stilare una classifica con le lasagne di verdura più buone, le lasagne agli asparagi sarebbero sicuramente sul podio. Il sapore degli asparagi, con le caratteristiche note dolci e sulfuree, è valorizzato dalla besciamella de dai formaggi utilizzati nella preparazione. Il sapore di queste lasagne è davvero appagante e non fa per nulla rimpiangere le classiche lasagne di carne.

In questa preparazione, tante persone sono solite frullare parte degli asparagi e mescolare la crema ottenuta con la besciamella. Personalmente non lo faccio in quanto trovo che sia solo un passaggio in più che non dona nulla, a parte il colore, al piatto. Per quel che riguarda l’aglio, io sono solito utilizzarlo spremuto. In questo modo, dopo averlo fatto soffriggere, posso cucinarlo insieme agli asparagi e aggiungerlo integralmente alle lasagne. L’aglio, con le sue note sulfuree, è infatti l’accompagnamento ideale per gli asparagi; cotto a lungo fra l’altro non diventa fastidioso.

Quella di oggi è una ricetta davvero molto saporita e ben bilanciata dal punto di vista gustativo. Che aspetti a provarla?

NB: se stavi cercando piatti con l’ortaggio protagonista della ricetta di oggi, dai un’occhiata a questo articolo su come cucinare gli asparagi.

Come si preparano le lasagne agli asparagi

Iscriviti al mio canale Youtube

Lasagne agli asparagi

Un primo piatto primaverile perfetto per un pranzo della domenica o per il pranzo di Pasqua.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword asparagi, lasagne
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 250 g lasagne sfogliavelo
  • 1 kg asparagi verdi
  • 70 g burro chiarificato
  • 70 g farina
  • 700 ml latte
  • 160 g provola
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Rimuovere la parte più fibrosa degli asparagi con un pelapatate. Togliere quindi l’estremità legnosa dei gambi.
    Pelare gli asparagi
  2. Spremere gli spicchi d’aglio e farli soffriggere a fiamma molto bassa in una padella.
    Soffriggere aglio
  3. Separare le punte dai gambi degli asparagi. Tagliare quindi a pezzetti i gambi.
    Tritare gli asparagi
  4. Trasferire i pezzetti di asparagi nella padella del soffritto. Aggiungere un bicchiere d’acqua, un po’ di sale e cuocere con coperchio per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliare le punte a metà nel senso della lunghezza.
    Cottura asparagi in padella
  5. Trascorsi 5-7 minuti di cottura aggiungere le punte degli asparagi ai gambi (si aggiungono dopo perché hanno un tempo di cottura più breve).
    Cottura asparagi in padella
  6. Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro chiarificato e aggiungendo (una volta sciolto) la farina. Mescolare molto accuratamente a fiamma bassa. Una volta che il composto non presenta più grumi, aggiungere il latte freddo tutto in una volta. Aggiungere sale e noce moscata e scaldare (a fiamma medio bassa) tenendo mescolato. Non appena la besciamella si addensa toglierla dal fuoco e metterla da parte.
    Preparazione besciamella
  7. Stendere velo di besciamella sul fondo di una teglia. Aggiungere quindi le sfoglie per lasagne, gli asparagi, uno velo di besciamella, pezzetti di provola e una spolverata di parmigiano. Continuare ad assemblare i diversi strati fino ad esaurimento delle sfoglie.
    Preparazione lasagne di asparagi
  8. Nell’ultimo strato distribuire sopra le lasagne gli asparagi. Aggiungere quindi abbondante besciamella e cospargere con abbondante parmigiano. Infornare a 200 °C per circa 25 minuti.
    Cottura lasagne con asparagi
  9. Sfornare e servire.
    Lasagne agli asparagi

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.