Zucca alla piastra (o griglia) SEMPLICISSIMA
La zucca alla piastra (o alla griglia) è un contorno autunnale molto semplice da preparare. Questa ricetta vegetariana è l’ideale per preparare la zucca in modo diverso dal solito.
Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
A casa nostra adoriamo la zucca della varietà violina. Si tratta di una zucca molto versatile (vedi la mia guida su come tagliare, pulire e conservare la zucca) che ha molti usi in cucina. In particolare la parte di ortaggio attaccata alla pianta è completamente “piena” di polpa ed è perfetta per essere tagliata a fette. Se la zucca è di piccole dimensioni le fette che si riescono a ricavare hanno le dimensioni di un hamburger e sono perfette per essere cotte alla piastra o alla griglia.
La zucca grigliata può essere accompagnata ad un emulsione di olio, aglio e prezzemolo, oppure può essere utilizzata per la preparazione di semplicissimi “hamburger” vegani. In quest’ultimo caso può essere servita all’interno di un panino e accompagnata da una maionese vegana fatta con il latte di soia e qualche foglia di insalata. Indipendentemente dal modo di servirla la zucca alla piastra rimane comunque un piatto molto semplice da preparare. Vai alla ricetta!
NB: se sei alla ricerca di modi sfiziosi per preparare questo ortaggio, dai un’occhiata anche alla ricetta della zucca al forno!
Come preparare la zucca alla griglia (o alla piastra)
Zucca alla piastra (o griglia) SEMPLICISISSIMA
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 zucca violina di piccole dimensioni
- 1 spicchio aglio
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a fette di circa un cm di spessore la zucca violina. NB: Iniziare il taglio dalla parte in cui la zucca è attaccata alla pianta in quanto questa parte di zucca è “piena”.
- Disporre le fette su un tagliere e rimuovere la buccia.
Preparare un’emulsione con il prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio) e abbondante olio extravergine di oliva di buona qualità.
Trasferire la zucca su una piastra ben calda o su una bistecchiera (vedi la mia preferita) e cuocere per circa 10-15 minuti per lato (è preferibile posare sopra la piastra un coperchio da cucina per riflettere il calore e velocizzare la cottura). NB: per un effetto più “scenografico” ruotare le fette di zucca di 90 gradi durante la cottura così da formare dei quadrati o dei rombi con le bruciature date dalla piastra (dette anche grill marks).
Impiattare la zucca grigliata.
Accompagnare la zucca alla piastra con l'emulsione di olio, aglio e prezzemolo precedentemente preparata.