Zucca al forno: come si prepara

Preparare la zucca in forno è un modo semplicissimo per cuocere questo ortaggio. Basta una zucca facile da tagliare a fette, ad esempio la violina, e qualche aroma. L’ideale è rosmarino, aglio e noce moscata. Dopo un tempo di cottura di circa 25-30 minuti potrete gustare questo favoloso contorno invernale.

Andate subito alla ricetta stampabile oppure continuate la lettura per saperne di più e vedere le foto dei vari passaggi.

Zucca al forno

Quale zucca scegliere

Io consiglio la violina o la butternut in quanto:

  • hanno un sapore dolciastro, ma non stucchevole, che si presta benissimo con questa preparazione;
  • sono facili da pulire e da tagliare (vedi tutorial su come tagliare la zucca);
  • le fette che taglierete in prossimità del picciolo saranno “piene” e prive di semi. Perfette insomma per raccogliere le spezie con cui le andrete a condire.

NOTA: alcuni amano preparare la zucca al forno con la buccia. Se ben lavata potete anche lasciarla, tuttavia non dona niente alla preparazione e pertanto io consiglio di toglierla.

Quali aromi utilizzare

Tradizionalmente la zucca vuole sempre vicino la noce moscata e la salvia. Un risotto alla zucca senza questi due aromi, dalle mie parti parte, già zoppo. Sono quindi un’ottima base di partenza. Per questa preparazione tuttavia io ultimamente amo molto fare un mix di aglio (spremuto oppure in polvere), rosmarino tritato molto finemente, noce moscata e sale.

NOTA: se cercate di limitare il contenuto di sale nella vostra dieta, provate a sostituirlo con la curcuma. Questa spezia fra l’altro ha un colore che si sposa benissimo con quello della zucca.

Varianti sfiziose

La zucca si sposa benissimo con i formaggi, in particolare quelli erborinati (vedi anche il cappuccino di zucca, gorgonzola e funghi porcini). Quando mancheranno circa 5 minuti al termine della cottura, provate a cospargere la zucca con fiocchi di gorgonzola (ma anche taleggio, provola, o scamorza affumicata). Vedrete che il risultato vi stupirà.

In alternativa potete preparare la zucca al forno gratinata. In questo caso, a circa metà cottura basterà cospargerla di besciamella e, sopra quest’ultima, di pangrattato e parmigiano.

Come tagliare la zucca

Come preparare la zucca al forno

Zucca al forno

Ricetta

Zucca al forno
Stampa

Zucca al forno.

Un delizioso contorno perfetto per accompagnare le cene autunnali e invernali.

Piatto Contorni
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 4 fette zucca (violina o butternut)
  • 4 cucchiai rosmarino (tritato molto finemente)
  • 2 cucchiaini aglio spremuto (o aglio in polvere)
  • noce moscata q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare la zucca a fette di circa un cm di spessore. Lavarle e rimuovere la buccia.
  2. Disporre le fette su una pirofila e cospargerle con abbondante olio evo di buona qualità. Cospargere quindi di sale, noce moscata, aglio in polvere e rosmarino tritato finemente.
  3. Infornare a 180-200 °C per circa 25-30 minuti.
  4. La zucca è pronta quando bucandola con una forchetta i rebbi entrano con molta facilità. Visivamente la superficie delle fette assumerà una colorazione più “bianco-giallastra” e avrà una consistenza più “cremosa”.
  5. Impiattare e servire come contorno a secondi piatti autunnali. Buon appetito!

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *