Pasta cozze e piselli

La pasta con cozze e crema di piselli è un primo piatto di pesce semplice e veloce da preparare, l’ideale per chi ha i minuti contati durante la pausa pranzo!

Pasta cozze e piselli

Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).

Presentazione

Le cozze surgelate sono un prodotto che si trova spesso nel mio congelatore. Sono molto versatili e ci permettono di improvvisare primi piatti di pesce semplici e veloci (vedi questa pasta con cozze e peperoni o questo risotto con cozze e zucchine) o sfiziosi antipasti (ad esempio crostini con cozze e gorgonzola). In questo caso ho deciso di abbinare i mitili con un altro classico della cucina veloce: i piselli in scatola. Lo so, qualsiasi gourmet inorridirebbe a sentire nominare cozze surgelate e piselli in scatola, ma ci tengo a dire che questo non vuole essere un piatto pretenzioso ma semplicemente un onesto primo piatto adatto ad un pasto veloce. Nonostante i presupposti questo sugo della pasta con cozze e crema di piselli è risultato sorprendentemente buono oltre che semplice e veloce da preparare e sicuramente lo rifarò nuovamente. Vai a vedere la ricetta!

Come preparare la pasta con cozze e crema di piselli

Fusilli con cozze e crema di piselli

Un primo piatto di pasta condita con un sugo con le cozze (surgelate) e piselli in scatola. Una ricetta semplice e veloce perfetta per chi ha i minuti contati.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword cozze, pasta, pasta cozze e piselli, piselli, primi di pesce, primi piatti
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g pasta
  • 150 g cozze surgelate precotte
  • 150 g piselli in scatola
  • 2 spicchi aglio
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Portare a bollore una pentola d’acqua salata ed immergervi la pasta. Nel frattempo soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella o wok con un filo d’olio extravergine di oliva e preparare un’emulsione con 1 piccolo spicchio d’aglio spremuto, qualche cucchiaio di prezzemolo tritato e abbondante olio extravergine di oliva.

    Emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  2. Aggiungere i piselli e qualche cucchiaio di acqua salata. Cuocere per qualche minuto.
    Preparazione sugo cozze piselli
  3. Trasferire la gran parte del sugo di piselli (lasciarne indietro qualche cucchiaio che rimarranno interin un contenitore e frullare con un frullatore a immersione. NB: se il composto è troppo denso aggiungere un po’ d’acqua per facilitare la fase di frullatura.
    Frullare i piselli e l'aglio con un frullatore a immersione
  4. Trasferire la crema di piselli ottenuta nella padella e aggiungere le cozze precotte ancora surgelate. Cuocere qualche minuto per permettere alle cozze di scongelarsi e scaldarsi. NB: se il sugo dovesse risultare troppo secco aggiungere acqua (probabilmente non servirà perchè le cozze surgelate ne rilasceranno in abbondanza). Al termine della cottura della pasta aggiungere al sugo l’emulsione di aglio, olio e prezzemolo precedentemente preparata

    Preparazione sugo cozze e piselli
  5. Scolare la pasta, trasferirla nella padella con il sugo e mescolare per amalgamare il tutto. Impiattare e servire.

    Pasta con cozze e piselli

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. giovanna ha detto:

    Semplice ma interessante!

    • Gianni ha detto:

      Grazie 🙂 In questo periodo pesantissimo lavorativamente parlando, e con la bimba piccola, bisogna arrangiarsi con piatti veloci altrimenti non se ne viene fuori 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.