Crostini alle cozze e crema di gorgonzola.

Questi crostini alle cozze e crema di gorgonzola sono il finger food perfetto per accompagnare un calice di prosecco durante l’aperitivo.

Crostini alle cozze e crema di gorgonzola

Alle volte le ricette nascono per caso. Eravamo al ristorante con amici e davanti a un antipasto di pesce è uscito l’argomento delle cozze al gorgonzola. Io non le avevo mai sentite nominare ma a detta dei miei commensali erano buonissime. Tornato a casa ho fatto la classica ricerca in internet ed in effetti ho scoperto che si tratta di un piatto abbastanza diffuso. Per la verità delle cozze al formaggio ne esistono svariate ricette. I francesi le preparano in una sorta di guazzetto con il Roquefort (Moule au Roquefort), mentre i sardi e i salentini le fanno gratinate con il pecorino (cozza cun casu è la ricetta sarda mentre le cozze racanate sono la ricetta tipica salentina). Ci sono poi moltissime ricette di risotti o pasta con cozze e gorgonzola. Appurata la mia colossale ignoranza sull’argomento ho quindi deciso di inventarmi la mia ricetta veneta per le cozze al formaggio.

Quindi mi sono detto: cosa non può mai mancare nella tavola di un veneto? Il prosecco! E per accompagnare il prosecco che c’è di meglio di qualche cicchetto o crostino! Giusto per spezzare l’appetito all’ora dell’aperitivo. I miei mitili al formaggio dovevano perciò essere semplici e veloci da preparare. Mi sono quindi inventato questi crostini alle cozze e crema di gorgonzola. Per la crema ho utilizzato gorgonzola e mascarpone. Per li mitili ho scelto di utilizzare le cozze surgelate, così mi sono levato l’incombenza della pulizia. Immancabile l’emulsione aromatizzata all’aglio e prezzemolo. Ne è uscito un antipasto (o finger food) davvero delizioso e inusuale. Col mascarpone rimasto poi potete prepararci dei bei tiramisù al bicchiere!

NB: se vi piacciono i crostini date un’occhiata anche a questi:

Preparazione crema di gorgonzola

E’ sufficiente miscelare gorgonzola e mascarpone in parti uguali per ottenere una deliziosa crema spalmabile al gorgonzola.

Crostini alle cozze e crema di gorgonzola

Crostini alle cozze e crema di gorgonzola
Stampa

Crostini alle cozze e crema di gorgonzola

Questi crostini con formaggio e mitili sono il perfetto finger food per accompagnare un calice di prosecco.

Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 5

Ingredienti

  • 10 fette di baguette
  • 100 g gorgonzola
  • 100 g mascarpone
  • 20 cozze surgelate
  • 3 cucchiai prezzemolo tritato
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio aglio

Istruzioni

  1. Tostare 2-3 minuti per parte le fette di baguette nel forno con funzione grill.

  2. Emulsionare l'olio evo con il trito di prezzemolo e uno spicchio d'aglio schiacciato con lo spremiaglio.

  3. Miscelare in una ciotola il gorgonzola con il mascarpone.

  4. Portare a bollore un pentolino d'acqua ed immergervi le cozze ancora surgelate. Cuocere per circa 3-4 minuti. Scolare e mettere le cozze da parte.

  5. Spalmare le fette di pane tostato con la crema di mascarpone e gorgonzola. Porre sopra quest'ultime un paio di cozze. Ungere il tutto con un po' di emulsione di olio aglio e prezzemolo.

  6. Impiattare e servire con prosecco molto freddo. Buon appetito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *