Crostini con radicchio di Treviso e crema di gorgonzola
Questi crostini con radicchio di Treviso e gorgonzola sono finger food invernali facili e veloci da preparare.
Il retrogusto amaro del radicchio crea un delizioso contrasto con il gusto erborinato del gorgonzola dolce miscelato al mascarpone. Qualche goccia di glassa di aceto balsamico completa l’antipasto.
Molto spesso, quando abbiamo tante persone a cena, sono solito puntare molto sugli antipasti. Il fatto di poterli preparare prima mi lascia molto più tempo per intrattenermi con gli ospiti.
La ricetta di oggi è perfetta per accompagnare un aperitivo invernale o per dare inizio ad un cenone di Capodanno. Un prosecco prima di iniziare la cena non si nega a nessuno e, per non berlo a stomaco vuoto, che c’è di meglio di qualche crostino? Con questi potete andare sul sicuro.
L’abbinamento del radicchio di Treviso con il formaggio erborinato è infatti azzeccatissimo. Vedi ad esempio queste collaudatissime tartellette salate con spadone e gorgonzola. Sono uno degli entrée più gettonati di questo blog.
Prima di andare alla ricetta vi ricordo che questo genere di finger food sono uno dei miei cavalli di battaglia. Date un’occhiata anche a questi crostini:
- con avocado, peperoni e gamberetti
- con mitili e crema di mascarpone e gorgonzola
- con pere cotte nel vino rosso e formaggio erborinato piccante
- con salmone e burro montato
Crostini con radicchio di Treviso e crema di gorgonzola
Un delizioso antipasto facile e veloce da preparare. Perfetto per servire come cicchetto ad un aperitivo a base di prosecco.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 baguette
- 1 radicchio di Treviso
- 100 g gorgonzola dolce
- 100 g mascarpone
- glassa di aceto balsamico q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare la baguette a fette alte circa 1 cm. Tostarle 3 minuti per lato in forno con funzione grill.
Miscelare il gorgonzola con il mascarpone in una ciotola.
Lavare il radicchio di Treviso e affettarlo molto finemente.
Spalmare i crostini con la crema di gorgonzola e mascarpone. Cospargere quindi con il radicchio di Treviso tritato (premendo un po’ per farlo aderire).
Guarnire i crostini con qualche goccia di glassa di aceto balsamico. Impiattare e servire accompagnando con calici di prosecco ghiacciato.
LINK SPONSORIZZATI
Note
- In caso di difficoltà ad amalgamare mascarpone e gorgonzola dolce, sarà sufficiente passarli qualche secondo in microonde per rammollirli al punto giusto. La crema si ammorbidirà rendendo più facile spalmarla.
- Se avete i minuti contati, sappiate che nel banco frigo dei supermercati vendono confezioni di mascarpone e gorgonzola già miscelati. Non è proprio la stessa cosa (hanno una consistenza meno cremosa), ma non sono affatto male.