Crostini con crema di avocado, gamberetti, peperoni e lime. Cicchetti alternativi e colorati per valorizzare aperitivi tradizionali.

I crostini con crema di avocado, gamberetti, peperoni e lime sono cicchetti (finger food) perfetti per accompagnare il prosecco o lo spritz durante l’aperitivo.

Crostini con crema di avocado, gamberetti, peperoni e lime

Crostini e prosecco.

Toglietemi tutto ma non il prosecco. Assolutamente servito ghiacciato e possibilmente con qualche cicchetto di accompagnamento per rompere l’appetito.

I cicchetti sono dei crostini o bocconcini che si accompagnano al prosecco o allo spritz durante l’aperitivo. Solitamente si preparano con pesce, salumi o ingredienti di stagione ma nulla vieta di sbizzarrirsi. Personalmente ne sono talmente ghiotto che ogni scusa è buona per prepararne.

I cicchetti più versatili e veloci da preparare sono i crostini. Solitamente il sabato compro una baguette che affetto subito e trasferisco in congelatore. Poi alla bisogna metto le fette congelate 3-4 minuti in forno con grill fino a tostarle. Il condimento da metterci sopra lo vario a seconda di quello che ho in frigorifero al momento. Date ad esempio un’occhiata ai:

Crema di avocado e gamberetti. Connubio perfetto.

In questo caso mi era rimasto un po’ di avocado dalla preparazione dei gamberoni al rum. L’ho quindi utilizzato insieme a un po’ di lime per prepararne una salsa verde. A guarnire il tutto ho messo gamberetti congelati ed alcune listarelle di peperone per dare colore. Perché un crostino come si deve deve anche esser bello a vedersi! Infine un po’ di olio, aglio e prezzemolo perché non dovrebbero mai mancare con il pesce.

Bastano veramente pochi minuti per valorizzare un’aperitivo senza cedere alla tentazione dei salatini confezionati.

Crostini con crema di avocado, gamberetti, peperoni e lime

Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 8 fette di pane tostato
  • 1/2 avogado maturo
  • 1/2 lime
  • 1 fettina peperone
  • 16 gamberetti
  • olio evo q.b.
  • 1/2 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio prezzemolo

Istruzioni

  1. Tagliare le fette di pane da una baguette. Tostarle qualche minuto in forno con funzione grill.

  2. Schiacciare con una forchetta la polpa dell'avocado e mescolarla con il lime (impedirà che si ossidi diventando marrone).

  3. Ritagliare alcune fette sottilissime di peperone e mettere da parte.

  4. Mettere a bollire un pentolino di acqua. Immergervi 3-4 minuti i gamberetti ancora congelati. Scolare e mettere da parte.

  5. In una ciotola preparare una salsina mescolando olio evo, prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio schiacciato (in alternativa si può impiegare aglio disidratato in polvere).

  6. Spalmare la polpa di avocado e lime sopra le fette di pane tostato. Aggiungere un paio di gamberetti e qualche listarella di peperone. Con l'aiuto di un cucchiaino versarvi sopra una spruzzata della salsina a base di olio, aglio e prezzemolo.

  7. Disporre i crostini in un tagliere o piatto di ardesia e servire.

Curiosità:  in USA uno degli incidenti domestici più diffusi sono le ferite da coltello alla mano procurate tagliando l’avocado. Ne sa qualcosa anche Meryl Streep che è incorsa in questo incidente. Una raccomandazione quindi: tenete lontane le dita dal coltello!


Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.

Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.Salva

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.