Peperoni nella friggitrice ad aria

Cucinare i peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi. È facilissimo togliere la pelle e gusto e consistenza sono SUPER.

peperoni cotti con la friggitrice ad aria

Come cucinare i peperoni nella friggitrice ad aria: ricetta facile

Peperoni nella friggitrice ad aria

I peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria sono semplicissimi da fare. Una volta cotti si possono utilizzare per i più svariati antipasti o contorni. Togliere la pelle ai peperoni grazie alla friggitrice ad aria poi è un gioco da ragazzi.
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Keyword friggitrice ad aria, peperoni
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Calorie 300 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • olive nere q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Cuocere i peperoni interi nel cestello della friggitrice ad aria per 20-25 minuti a 200 °C girandoli una o due volte a metà cottura.
    cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria
  2. Tritare finemente il prezzemolo e trasferirlo in una ciotola. Aggiungere uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi quello che preferisco), un pizzico di sale e abbondante olio extravergine di oliva. Mescolare infine l’emulsione e metterla da parte.

    emulsione di olio, aglio e prezzemolo
  3. Terminata la cottura dei peperoni trasferirli in una ciotola e coprire con coperchio o con pellicola trasparente e lasciare raffreddare per 15 minuti.
    coprire i peperoni
  4. Togliere la pelle ai peperoni (verrà via molto facilmente) e rimuovere i semi. Tagliare quindi i peperoni a striscioline e trasferirli in un piatto fondo o in una ciotola.
    togliere la pelle ai peperoni e tagliarli a striscioline
  5. Aggiungere olive nere e qualche cucchiaino dell’emulsione di aglio, olio e prezzemolo preparata in precedenza. Trasferire in frigo fino al momento di servire.
    peperoni cotti nella friggitrice ad aria

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

Per questa ricetta ho utilizzato la mia friggitrice ad aria Philips Airfryer (ne parlo qui). Se utilizzi modelli diversi il tempo di cottura potrebbe variare leggermente.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Consigli

So che molti blogger e youtuber consigliano per spellare i peperoni di trasferirli ancora caldi in un sacchetto da congelatore e lasciarli raffreddare all’interno. L’aver sposato una biologa che si occupa, fra l’altro, di migrazione di sostanze pericolose sugli alimenti tuttavia mi ha fatto aprire gli occhi su molte cose. Una fra tutte è il fatto che non tutti sacchetti sono adatti al contatto con alimenti caldi e di conseguenza sostanze chimiche potenzialmente pericolose potrebbero migrare sui nostri peperoni. Quindi preferisco trasferire i peperoni bollenti in un contenitore di vetro (che non presenta problemi di migrazione) coperchio. È vero, ci sarà un recipiente in più da lavare ma almeno non andiamo ad ingerire più composti sgraditi di quelli che già ingeriamo.

Varianti e alternative

Puoi sostituire le olive nere con le olive taggiasche. Puoi utilizzare anche peperoni verdi o friggitelli. Puoi arricchire la preparazione con zucchine o melanzane arrostite. Puoi cambiare strumento di cottura, ad esempio questo genere di insalate di peperoni vengono benissimo in slow cooker (vedi la mia). A tal proposito ne ho fatto una ricetta (vedi peperoni nella slow cooker).

Se invece vuoi una ricetta alternativa coi peperoni completamente diversa, dai un’occhiata a questi peperoni in padella con acciughe e aceto. Sono buonissimi!

Conservazione

Puoi conservare l’insalata di peperoni e olive in frigorifero per 2-3 giorni.

Che vini abbinare ai peperoni cotti nell’air fryer

peperoni in friggitrice ad aria

I peperoni hanno un sapore dolce e intenso. Personalmente vedo bene in abbinamento dei vini rosati. Un prosecco rosé o un Raboso Rosato ad esempio. Volendo osare un po’ andando sui rossi, potresti orientarti su un Pinot Nero.

Stagionalità

La stagione dei peperoni coincide più o meno con il periodo estivo. Se vuoi che questo piatto esprima il meglio di se puoi prepararlo nel periodo compreso tra luglio e ottobre.

Proprietà

I peperoni sono ricchissimi di vitamina C e antiossidanti. Sono ricchi di betacarotene, fibre e sali minerali. NB: per preservare al massimo la vitamina C la cottura nella friggitrice ad aria a causa delle temperature elevate non è l’ideale. Se il tuo scopo è quello di preservarla è preferibile una cottura meno invasiva come a vapore o nella slow cooker.

Domande frequenti (FAQ)

Come si toglie la pelle ai peperoni?

Trasferendoli ancora caldi in un recipiente di vetro coperto. Meglio lasciar perdere i sacchetti da congelatore in materiale plastico in quanto non sempre sono adatti alle alte temperature e potrebbero portare a migrazione di sostanze nocive sull’alimento.

Peperoni nella friggitrice ad aria: che temperatura impostare?

200 °C. Volendo puoi ridurre a 180 °C ma andresti ad allungare inutilmente la cottura.

Qual’é il tempo di cottura dei peperoni nella friggitrice ad aria?

20-25 minuti. Il tempo preciso dipende un po’ dalle dimensioni dei peperoni. Conviene osservarli ogni 10 minuti durante la cottura. Quando la pelle inizia a “bollire” a ad apparire rugosa è ora di girarli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.