Go Back

Peperoni nella friggitrice ad aria

I peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria sono semplicissimi da fare. Una volta cotti si possono utilizzare per i più svariati antipasti o contorni. Togliere la pelle ai peperoni grazie alla friggitrice ad aria poi è un gioco da ragazzi.
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Keyword friggitrice ad aria, peperoni
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Calorie 300 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • olive nere q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Cuocere i peperoni interi nel cestello della friggitrice ad aria per 20-25 minuti a 200 °C girandoli una o due volte a metà cottura.
    cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria
  2. Tritare finemente il prezzemolo e trasferirlo in una ciotola. Aggiungere uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi quello che preferisco), un pizzico di sale e abbondante olio extravergine di oliva. Mescolare infine l’emulsione e metterla da parte.

    emulsione di olio, aglio e prezzemolo
  3. Terminata la cottura dei peperoni trasferirli in una ciotola e coprire con coperchio o con pellicola trasparente e lasciare raffreddare per 15 minuti.
    coprire i peperoni
  4. Togliere la pelle ai peperoni (verrà via molto facilmente) e rimuovere i semi. Tagliare quindi i peperoni a striscioline e trasferirli in un piatto fondo o in una ciotola.
    togliere la pelle ai peperoni e tagliarli a striscioline
  5. Aggiungere olive nere e qualche cucchiaino dell’emulsione di aglio, olio e prezzemolo preparata in precedenza. Trasferire in frigo fino al momento di servire.
    peperoni cotti nella friggitrice ad aria

Video ricetta

Note

Per questa ricetta ho utilizzato la mia friggitrice ad aria Philips Airfryer (ne parlo qui). Se utilizzi modelli diversi il tempo di cottura potrebbe variare leggermente.