Risotto alle carote e gorgonzola

Il risotto alle carote e gorgonzola è un primo piatto semplice, gustoso e molto veloce da preparare grazie alla cottura in pentola a pressione. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Risotto alle carote e gorgonzola

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Seguimi su youtube
Risotto alle carote e gorgonzola

Questo risotto alle carote e gorgonzola è davvero semplice e veloce da preparare… imprevisti a parte! Nel mio caso, le operazioni di ripresa di questa video ricetta sono state piuttosto movimentate e a tratti comiche, rendendo l’esecuzione del piatto più complessa del previsto. Come al solito, quando ho preparato questo risotto, avevo i minuti contati. Appena arrivato a casa ho preparato la tavola sul terrazzino all’esterno della cucina, ho allestito il set, ho messo in tavola qualche stuzzichino (mi piace mangiare mentre cucino) e ho iniziato a riprendere la preparazione del risotto. Poco dopo aver premuto il tasto di registrazione tuttavia è arrivata un’intrusa. Una gazza ladra è atterrata sul tavolo nel terrazzino e ha iniziato a puntare gli stuzzichini e le posate. In pratica ho dovuto cucinare con un occhio sulla preparazione e l’altro occhio sulla gazza. Lei saltava sul tavolo e io abbandonavo il risotto per cacciarla via. Poi appena me ne tornavo a cucinare lei riprendeva coraggio e tornava all’assalto degli stuzzichini! La scena si è ripetuta più volte e a ripensarci ancora mi viene da ridere!

NB: 

Come si prepara il risotto alle carote e gorgonzola

Seguimi su Pinterest

Risotto alle carote e gorgonzola

Un risotto a base di carote e gorgonzola molto sfizioso e veloce da preparare grazie alla cottura in pentola a pressione.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword carote, gorgonzola, pentola a pressione, risotto
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 600 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)
Iscriviti al canale Youtube

Ingredienti

  • 200 g riso vialone nano
  • 500 ml brodo
  • 1 cipolla di piccole dimensioni
  • 2 carote
  • 100 g gorgonzola
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere qualche minuto nella pentola a pressione con un filo d’olio. Nel frattempo grattugiare le carote con una grattugia a fori larghi.
    Soffriggere la cipolla tritata e grattugiare le carote
  2. Aggiungere il riso al soffritto e farlo tostare qualche istante.
    Tostare il riso
  3. Aggiungere le carote grattugiate e il brodo. Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
    Cottura risotto alle carote e gorgonzola in pentola a pressione
  4. Trascorsi 7 minuti spegnere il fornello, sfiatare la pentola a pressione e aprirla. Aggiungere il gorgonzola e mescolare energicamente per mantecare il risotto.
    Mantecare risotto alle carote e gorgonzola
  5. Trasferire nei piatti e servire.
    Risotto alle carote e gorgonzola
  6. Seguimi su Instagram.
    Condividi il tuo piatto su Instagram

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.