Risotto all’arancia e carote (ABBINAMENTO SQUISITO)

Il risotto all’arancia e carote è un primo piatto squisito e colorato. Se ti stai chiedendo se l’abbinamento funziona, la risposta è un grandissimo SI!

Risotto all'arancia e carote

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Risotto all'arancia e carote

Ti confesso che fino a qualche tempo fa non avrei mai pensato di abbinare in un unico piatto arancia e carota. A farmi cambiare idea è stato un libro di cucina, letto recentemente, che tratta gli abbinamenti più azzeccati tra ingredienti apparentemente molto diversi. Tra le tante proposte, mi è caduto l’occhio sull’accoppiata costituita da arancia e carota. Tra i primi ad accostare questi ingredienti con successo (circa un secolo fa) è stato Paul Reboux. Lui in realtà li aveva utilizzati per decorare e insaporire un’insalata di patate e lattuga, ma questa è un’altra storia.

Tralasciando gli aneddoti sull’abbinamento (che ti assicuro funziona), il mio primo piatto è stato un frutto della necessità. Avevo solo 25 minuti per preparare il pranzo e la dispensa era quasi vuota. Per fortuna mi erano rimaste un’arancia e un paio di carote. Fra l’altro, l’arancia non era nemmeno biologica e non ho potuto grattugiare la buccia per unirla al risotto come invece avrei voluto.

Ho preparato il risotto in pentola a pressione molto velocemente. Per sfumare il riso dopo averlo tostato ho utilizzato il succo d’arancia anziché il vino. Si tratta di una sostituzione piuttosto comune in ambito culinario. In un risotto tradizionale infatti, dopo la tostatura del riso, solitamente si aggiunge una nota acida. Questa nota acida, per praticità, solitamente è fornita dal vino; tuttavia nulla vieta di utilizzare il succo di arance, limoni, mele, pomodori, ecc.. 

Ad ogni modo il risultato è stato un risotto davvero squisito. La cosa buffa è che il sapore dell’arancia si fonde con quello delle carote e, se si assaggia il risotto ad occhi chiusi, è difficile individuare i due singoli ingredienti.

NB: se stavi cercando un risotto con le carote, dai un’occhiata anche a questa ricetta!

Come preparare il risotto alle carote e arancia

Risotto all’arancia e carote (ABBINAMENTO SQUISITO)

Il risotto all’arancia e carote è un primo piatto vegetariano colorato e sfizioso. Lo possiamo classificare tra i primi veloci in quanto si prepara in pochi minuti grazie alla pentola a pressione.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword arancia, carote, cucina vegetariana, primi piatti, risotto, risotto all’arancia e carote
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g riso preferibilmente vialone nano
  • 500 ml brodo
  • 1 arancia
  • 2 carote
  • 1/2 cipolla
  • 1 noce burro
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare a cubetti molto piccoli le carote e spremere il succo di un’arancia.
    Spremere l'arancia e tagliare le carote
  2. Tritare finemente mezza cipolla di piccole dimensioni e farla soffriggere qualche minuto, con un filo d’olio, nella pentola a pressione. Aggiungere quindi il riso e tostare qualche minuto.
  3. Dopo aver tostato il riso, versare nella pentola il succo d’arancia, aggiungere le carote a cubetti e cuocere 1-2 minuti.
    Cottura risotto alle carote e arancia
  4. Aggiungere il brodo e chiudere il coperchio della pentola a pressione. Non appena la pentola fischia abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 7 minuti.
    Preparazione risotto alle carote e arancia
  5. Sfiatare e aprire la pentola a pressione. Aggiungere il burro, il parmigiano e procedere a mantecare il risotto (a fuoco spento) fino a che non diventa cremoso.
    Mantecare risotto arancia e carote
  6. Impiattare e servire!
    Risotto all'arancia e carote

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.