Risotto con curcuma e gorgonzola in pentola a pressione
Il risotto con curcuma e gorgonzola è un primo piatto colorato, saporito e veloce da preparare. Perfetto per la festa della donna, o per la barca!
Un risotto giallo, con curcuma e gorgonzola, per la festa della donna
L’otto marzo si festeggia la festa della donna. Oltre alla mimosa di ordinanza, avevo pensato di prender per la gola la donna di casa con qualche cenetta a tema. Capita però di fare i conti senza l’oste, anzi senza l’ostessa in questo caso. La fanciulla ha infatti deciso di passare la serata al cinema tra donne.
Scartata la cenetta, ho ripiegato sulla pausa pranzo di un’ora. Tra gli ingredienti papabili in frigorifero avevo mezzo porro e un po’ di gorgonzola piccante. Perfetti per un risotto, rimaneva solo da trovare il modo per colorarlo di giallo.
La mia ricetta per la festa della donna è stata quindi questo risotto con curcuma e gorgonzola. Cotto in pentola a pressione perchè altrimenti non sarei mai riuscito a prepararlo nella pausa pranzo. Oltre che per la festa della donna, questo colorato primo piatto si presta bene per essere preparato tutto l’anno. Il fatto di impiegare la pentola a pressione e un solo fornello lo rende inoltre adatto ad essere cucinato in barca o in campeggio.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Risotto con curcuma e gorgonzola in pentola a pressione
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso (carnaroli)
- 1/2 porro
- 3/4 dado alle verdure
- 30-50 g gorgonzola
- 1 cucchiaio curcuma
- 1/2 l acqua
- 1 noce burro chiarificato
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tritare finemente mezzo porro e soffriggerlo nella pentola a pressione con una noce di burro chiarificato.
Aggiungere il riso e mescolare un paio di minuti insieme al soffritto.
Aggiungere l’acqua, 3/4 di dado e un cucchiaio di curcuma. Chiudere il coperchio della pentola a pressione e cuocere 7 minuti dal fischio.
Trascorsi i minuti necessari sfiatare e aprire la pentola a pressione. Aggiungere il gorgonzola e mantecare qualche minuto fino a che il risotto non diventa cremoso.
Impiattare e servire accompagnandolo con una macinata di noce moscata.
LINK SPONSORIZZATI
Note
Potresti trovare interessante questo tutorial sul perchè utilizzare il burro chiarificato nei risotti.
Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.
Grazie mille e tanti saluti
Grazie mille a te Roberto 🙂