Risotto alla zucca e gorgonzola
Il risotto alla zucca e gorgonzola è un primo piatto autunnale molto semplice da preparare.
Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
Poco tempo fa avevo preparato una pasta alla zucca e gorgonzola nella quale avevo utilizzato metà della fetta di gorgonzola piccante che avevo acquistato. Il risultato mi è talmente piaciuto che ho deciso di utilizzare l’altra metà della fetta per la preparazione di questo risotto. In altre parole ho utilizzato gli stessi sapori in un piatto diverso; del resto, squadra che vince non si cambia giusto? Credimi, il gorgonzola piccante sembra nato per stare insieme alla zucca. La piccantezza del formaggio va a contrastare la dolcezza della zucca mentre la salvia e la noce moscata completano il piatto. Vai alla ricetta!
NB: se non ti piace il gorgonzola, dai un’occhiata alla videoricetta del risotto alla zucca! Si prepara in pentola a pressione in pochissimi minuti!
Come preparare il risotto alla zucca e gorgonzola
Risotto alla zucca e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 200 g zucca tagliata a cubetti
- 100 g gorgonzola piccante
- 750 ml brodo
- 1/2 cipolla tritata finemente
- 25 g parmigiano grattugiato
- 10 foglie salvia
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Portare a bollore un pentolino con il brodo. Nel frattempo tagliare a cubetti il gorgonzola e tritare finemente la salvia e la cipolla.
- Far soffriggere la cipolla con un po’ di olio extravergine di oliva per qualche minuto.
- Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto.
- Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e parte del brodo. Iniziare la cottura vera e propria del risotto aggiungendo brodo al bisogno (il riso deve sempre rimanere immerso a sobbollire). Tenere ben mescolato il tutto per evitare che il riso si attacchi.
- Due minuti prima del termine della cottura del risotto spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato, metà dei cubetti di gorgonzola precedentemente preparati, la salvia tritata e un’abbondante macinata di noce moscata. Mantecare il risotto mescolando il tutto energicamente.
- Impiattare e servire decorando ogni piatto con i cubetti di gorgonzola rimasti.
LINK SPONSORIZZATI
Note
Se non hai molta esperienza con le zucche, potrebbe tornarti utile questa guida su come scegliere la zucca, come tagliarla e come conservarla!
Sono qua che aspetto l’occasione giusta per farla. La zucca ce l’ho adesso manca il gorgonzola. Non vedo l’ora di provarla. Grazie
Grazie del commento Elvira, poi fammi sapere se ti è piaciuta 😊
Posso nn mettere la salvia nn piace molto
Certo, puoi ometterla tranquillamente 🙂
Grazie per questa bellissima è buonissima ricetta. Fatto stasera il risotto, molto buono è piacevolissimo il contrasto zucca gorgonzola che rende ancora più gradevole la zucca. Spazzolato in un secondo!
Annamaria
Grazie mille del commento Annamaria,
sono contento che ti sia piaciuto 🙂
Ottimo
Grazie del commento 🙂
Appena provata questa ricetta, fantastica grazie😍
Grazie mille a te del commento 🙂
Ottimo (anche se io l’ho fatto con gorgonzola dolce). Grazie
Grazie a te del commento Vanda 🙂