Go Back
pesce alla griglia
5 da 4 voti
Stampa

Pesce alla griglia 🐟🦐🦑 12 ricette facili spiegate a modino!

12 ricette semplici per cucinare i più comuni tipi di pesce (orate, branzini, gamberoni, seppie, calamari, pesce azzurro, ecc.) senza sbagliare un colpo!

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword barbecue, pesce
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 300 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 2 tranci salmone
  • 4 gamberoni
  • 2 filetti orata
  • 2 calamari
  • 2 seppie
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Togliere il filo nero ai gamberoni (vedi come pulire i gamberi) e praticare delle incisioni nelle sacche dei calamari (vedi ricetta dei calamari alla griglia).

  2. Preparare un emulsione a base di aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio), qualche cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e abbondante olio extravergine di oliva

  3. Scaldare la griglia o, meglio ancora, una piastra di ghisa alla massima temperatura. NB: se cerchi una piastra di ghisa valida ti consiglio la mia. È double face (un lato liscio e uno grigliato) ed è smaltata, così da essere immune alla ruggine. È stato uno degli acquisti di cucina più validi che abbia mai fatto.

  4. Ungere la piastra con un velo d'olio di semi (se usi una griglia in todino questa fase è omessa) e iniziare a cuocere i tranci di salmone. Il tempo di cottura totale dei tranci è di circa 10 minuti e vanno girati circa ogni 2 minuti.

  5. Trascorsi 3-4 minuti dall'inizio della cottura dei tranci di salmone, posare i tentacoli dei calamari sulla piastra. Il tempo dei cottura dei tentacoli è normalmente di 5-7 minuti (vanno girati spesso)

  6. Aggiungere (contemporaneamente ai tentacoli di calamaro) i gamberoni, i filetti di orata (con la pelle in alto) e le seppie. Questi 3 ingredienti andranno girati una sola volta dopo circa 3 minuti di cottura (e poi cotti per altri 3 minuti).

  7. Aggiungere per ultime, quando mancano circa 4-5 minuti al termine della cottura, le sacche dei calamari. Porre inizialmente le incisioni in basso e successivamente, dopo circa 2 minuti di cottura, girare le sacche.

  8. Verso fine cottura cottura cospargere i vari ingredienti con l'emulsione a base di aglio, olio e prezzemolo.

  9. Servire la grigliata mista unitamente a qualche spicchio di limone (da usarsi principalmente sulle carni semigrasse del salmone).