Togliere la “pellicina” alle costine e sgrassarle. Se non lo hai mai fatto vai alla mia guida su come togliere la pleura alle costine e come sgrassarle.
Tagliare la baffa a gruppi di 2-3 costine.
Trasferire le costine nel cassetto della friggitrice ad aria (vedi la mia preferita) e cuocerle a 160-170 °C per 30-35 minuti (girandole una volta dopo circa 20 minuti.
Le costine di maiale sono un taglio di carne ricco di tessuto connettivo. Se si cucinano a lungo (magari anche in ambiente umido) il tessuto connettivo, che è tenace e gommoso al morso, si trasforma in gelatina con il risultato che le nostre costine diventeranno morbide e succulente. Più a lungo cucini le costine (ovviamente dovrai abbassare la temperatura) più diventeranno morbide. Tieni conto comunque che il tempo minimo sindacale di cottura è 45-50 minuti (ma se hai tempo è meglio se superi abbondantemente l’ora). Se riduci questo tempo minimo (aumentando la temperatura) le costine saranno buone ma estremamente tenaci da masticare. Se vuoi saperne di più continua la lettura più in basso e leggi i consigli.