Go Back
costine nella friggitrice ad aria
5 da 3 voti
Stampa

Costine di maiale nella friggitrice ad aria (morbide)

Le costine di maiale nella friggitrice ad aria vengono benissimo, ma devi dare il tempo al tessuto connettivo di gelatinizzare altrimenti saranno buone ma tenaci/gommose al morso. Ti serviranno almeno 45-50 minuti di cottura.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword costine, costine di maiale, friggitrice ad aria
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 3
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 12 costine di maiale
  • 500 g patate piccole precotte
  • aglio in polvere q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

  1. Togliere la “pellicina” alle costine e sgrassarle. Se non lo hai mai fatto vai alla mia guida su come togliere la pleura alle costine e come sgrassarle.

    togliere la pleura alle costine
  2. Tagliare la baffa a gruppi di 2-3 costine.

    Tagliare le costine
  3. Cospargere le costine da ambo i lati con sale, pepe, aglio in polvere e rosmarino.
    spamare il rub per costine
  4. Trasferire le costine nel cassetto della friggitrice ad aria (vedi la mia preferita) e cuocerle a 160-170 °C per 30-35 minuti (girandole una volta dopo circa 20 minuti.

    cottura costine nella friggitrice ad aria
  5. Cospargere le patate precotte con olio, sale, pepe, rosmarino e aglio in polvere.
    condire le patate
  6. Trascorsi 35 minuti di cottura, unire le patate alle costine e cuocere per altri 15-20 minuti aumentando la temperatura a 190 °C (gli ultimi 5 minuti anche a 200 °C se le costine non dovessero sembrarti rosolate a sufficienza).
    cottura costolette nella friggitrice ad aria
  7. Estrarre le costine dalla friggitrice ad aria, trasferirle in un tagliere e separare le singole costine con un coltello. Mentre si compie questa operazione, se necessario (se ci sembrano troppo “pallide”), rosolare le patate ancora qualche minuto a 200 °C.
    separare le costine con il coltello
  8. Trasferire nei piatti e servire.
    costine nella friggitrice ad aria

Video ricetta

Note

Le costine di maiale sono un taglio di carne ricco di tessuto connettivo. Se si cucinano a lungo (magari anche in ambiente umido) il tessuto connettivo, che è tenace e gommoso al morso, si trasforma in gelatina con il risultato che le nostre costine diventeranno morbide e succulente. Più a lungo cucini le costine (ovviamente dovrai abbassare la temperatura) più diventeranno morbide. Tieni conto comunque che il tempo minimo sindacale di cottura è 45-50 minuti (ma se hai tempo è meglio se superi abbondantemente l’ora). Se riduci questo tempo minimo (aumentando la temperatura) le costine saranno buone ma estremamente tenaci da masticare. Se vuoi saperne di più continua la lettura più in basso e leggi i consigli.