Costine di maiale nella friggitrice ad aria

Se vuoi fare le costine con patate nella friggitrice ad aria, e le vuoi morbide, devi mettere in conto di allungare i tempi e abbassare la temperatura. Qui ti spiego tutto.

costine nella friggitrice ad aria

Indice

Ricetta

Costine di maiale nella friggitrice ad aria (morbide)

Le costine di maiale nella friggitrice ad aria vengono benissimo, ma devi dare il tempo al tessuto connettivo di gelatinizzare altrimenti saranno buone ma tenaci/gommose al morso. Ti serviranno almeno 45-50 minuti di cottura.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword costine, costine di maiale, friggitrice ad aria
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 3
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 12 costine di maiale
  • 500 g patate piccole precotte
  • aglio in polvere q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Togliere la “pellicina” alle costine e sgrassarle. Se non lo hai mai fatto vai alla mia guida su come togliere la pleura alle costine e come sgrassarle.

    togliere la pleura alle costine
  2. Tagliare la baffa a gruppi di 2-3 costine.

    Tagliare le costine
  3. Cospargere le costine da ambo i lati con sale, pepe, aglio in polvere e rosmarino.
    spamare il rub per costine
  4. Trasferire le costine nel cassetto della friggitrice ad aria (vedi la mia preferita) e cuocerle a 160-170 °C per 30-35 minuti (girandole una volta dopo circa 20 minuti.

    cottura costine nella friggitrice ad aria
  5. Cospargere le patate precotte con olio, sale, pepe, rosmarino e aglio in polvere.
    condire le patate
  6. Trascorsi 35 minuti di cottura, unire le patate alle costine e cuocere per altri 15-20 minuti aumentando la temperatura a 190 °C (gli ultimi 5 minuti anche a 200 °C se le costine non dovessero sembrarti rosolate a sufficienza).
    cottura costolette nella friggitrice ad aria
  7. Estrarre le costine dalla friggitrice ad aria, trasferirle in un tagliere e separare le singole costine con un coltello. Mentre si compie questa operazione, se necessario (se ci sembrano troppo “pallide”), rosolare le patate ancora qualche minuto a 200 °C.
    separare le costine con il coltello
  8. Trasferire nei piatti e servire.
    costine nella friggitrice ad aria

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

Le costine di maiale sono un taglio di carne ricco di tessuto connettivo. Se si cucinano a lungo (magari anche in ambiente umido) il tessuto connettivo, che è tenace e gommoso al morso, si trasforma in gelatina con il risultato che le nostre costine diventeranno morbide e succulente. Più a lungo cucini le costine (ovviamente dovrai abbassare la temperatura) più diventeranno morbide. Tieni conto comunque che il tempo minimo sindacale di cottura è 45-50 minuti (ma se hai tempo è meglio se superi abbondantemente l’ora). Se riduci questo tempo minimo (aumentando la temperatura) le costine saranno buone ma estremamente tenaci da masticare. Se vuoi saperne di più continua la lettura più in basso e leggi i consigli.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Consigli

Il punto critico delle costine di maiale è l’abbondanza di tessuto connettivo che necessita di tempo e umidità per gelatinizzare. La friggitrice ad aria, come concezione, è uno strumento (solitamente dedicato a cotture rapide) che tende a disidratare il cibo. Cucinare le costine 50 minuti le rende morbide e molto buone, ma non eccellenti (per eccellenti intendo una carne così tenera che l’osso si sfila solamente tirandolo leggermente e che si taglia con un grissino). Se vuoi rendere le costine eccellenti (al pari di una lunga cottura al barbecue o nella slow cooker) bisogna fare una cottura lunga e, nella prima parte, umida. La soluzione è utilizzare l’alluminio. Basta che avvolgi le costine con l’alluminio e le cuoci a 140 °C per 90-120 minuti. Dopo questo tempo ti troverai delle costine cotte, morbide ed estremamente succulente (perchè il connettivo si sarà gelatinizzato) ma dall’aspetto lesso. Basterà a questo punto togliere l’alluminio e rosolare le costine a 200 °C per altri 10-15 minuti

Varianti e alternative

costine nella friggitrice ad aria

Puoi seguire la ricetta ma cambiare completamente il carattere di questo piatto sostituendo gli aromi. Ad esempio puoi utilizzare la paprika affumicata come ho fatto in queste costine alla paprika.

Se invece hai acquistato la carne ma vuoi un’alternativa senza la friggitrice ad aria, prova le costine al forno e le costine alla griglia.

Conservazione

Le costine si conservano un paio di giorni in frigorifero. Puoi riscaldarle nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 180 °C.

Che vino abbinare alle costine arrostite nella friggitrice ad aria

Le costine hanno una spiccata componente grassa e un gusto intenso. Personalmente mi piace abbinarle a vini veneti come Merlot o Cabernet. Se piace (perché la discreta astringenza che lo caratterizza non piace a tutti) vedo molto bene anche un Raboso. Andando sui vini toscani invece, abbinerei un Chianti classico.

Domande frequenti (FAQ)

Qual’è il tempo di cottura delle costine di maiale nella friggitrice ad aria?

Il tempo di cottura varia in funzione della temperatura. Più la temperatura è alta, più il tempo di cottura si riduce, più le costine saranno tenaci/gommose. Il tempo minimo per avere delle costine mangiabili (senza passare la serata a muovere la mandibola per masticarle) è di 45-50 minuti a 160-170 °C. Aumentando i tempi di cottura e riducendo la temperatura si ottengono risultati migliori.

Perché le costine nella friggitrice ad aria erano dure?

Perché le hai cotte troppo brevemente. Le costine dopo 20 minuti sono cotte ma sono immangiabili perché il tessuto connettivo non ha avuto il tempo di gelatinizzare. La prossima volta prenditi più tempo.

Cos’è quella pellicina attaccata all’osso delle costine?

È la pleura ed è preferibile toglierla prima di cuocere le costine. Se non lo hai mai fatto vai alla guida su come sgrassare e togliere la pleura alle costine.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.