Galletto fatto in casa nella padella fornetto
Vuoi un galletto fatto in casa che non ti faccia rimpiangere quello delle migliori rosticcerie o dell’Old Wild West? Prova il galletto cotto nella padella fornetto, è super!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Ricetta
Galletto nella padella fornetto
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 galletti
- rosmarino q.b.
- aglio in polvere q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Ungi i galletti con un velo d'olio da ambo i lati. Io mi trovo bene ad utilizzare un buon nebulizzatore per olio (vedi il mio)
Aggiungi quindi pepe, sale, aglio in polvere e rosmarino. Massaggia con le mani e quindi gira i galletti dall'altro lato. Cospargi nuovamente i galletti con le spezie messe in precedenza.
Accendi il fornello e posa i galletti nella padella fornetto (ti consiglio questa). Chiudi la padella fornetto e inizia la cottura a calore medio. Ogni 5 minuti apri il fornetto doppio e gira i galletti.
Dopo circa 30 minuti di cottura servi i galletti. Io li ho accompagnati con delle patate cotte nella friggitrice ad aria (vedi la mia). Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Usa aglio in polvere e non fresco in quanto più adatto per questo genere di cottura. L’aglio fresco tende infatti a bruciarsi.
- Gira spesso i galletti altrimenti tenderanno a bruciarsi.
- Prediligi carne di buona qualità proveniente da allevamenti non intensivi, sarà decisamente più saporita e sana.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il rosmarino con altre spezie di tuo gusto (ad esempio paprika o salvia).
- Puoi omettere l’aglio in polvere o sostituirlo con la cipolla in polvere.
- Puoi dare una nota piccante alla preparazione aggiungendo un po’ di peperoncino.
Vuoi un’alternativa? Prova il galletto alla griglia.
Conservazione
Puoi conservare il galletto in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per riscaldarlo trasferiscilo nuovamente nella padella fornetto e cuocilo a calore medio per circa 5 minuti.
Che vino abbinare
Questo piatto è caratterizzato dalla delicatezza delle carni del galletto, dall’untuosità data dalla pelle e dall’aromaticità fornita dall’aglio e rosmarino. Il vino ideale è un rosso non troppo strutturato (per non sovrastare il sapore del galletto) e moderatamente tannico (un pochino di effetto astringente non ci sta male data l’untuosità della pele). Personalmente sceglierei un Cabernet Franc.