Trasferisci la zucca in una ciotola. Aggiungi un filo d'olio. Aggiungi un po' di aglio in polvere. Aggiungi un po' di sale. Aggiungi una macinata di noce moscata (vedi il mio macinino). Aggiungi un po' di rosmarino. Mescola il tutto per distribuire le spezie sulla zucca.
Trasferisci la zucca nel cassetto della friggitrice ad aria (vedi la mia). Taglia le salsicce a pezzi della stessa lunghezza delle fettine di zucca. Trasferisci le salsicce nel cassetto della friggitrice ad aria. Cuoci a 180 °C per circa 20-25 minuti girando le salsicce ogni tanto per rosolarle da tutti i lati.
Consigli
Varianti e alternative
Vuoi un’alternativa? Prova la zucca e salsiccia al forno.
Conservazione
Puoi conservare la zucca e salsiccia che hai cotto nella friggitrice ad aria in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un paio di giorni.
Abbinamenti
Questo piatto è caratterizzato dalle caratteristiche note dolci della zucca e da una marcata untuosità data dalle salsicce. Personalmente le abbinerei a un buon lambrusco che lavi e “sgrassi” la bocca tra un boccone e l’altro.
Stagionalità
La stagionalità del piatto si sovrappone con quella della zucca. Puoi perciò preparare la zucca e salsiccia in friggitrice ad aria durante tutto l’arco dell’autunno e dell’inverno.