Zucca e salsiccia al forno
La zucca e salsiccia al forno è un delizioso secondo autunnale ottimo anche come piatto unico. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Una delle video ricette che sono piaciute di più sul mio canale youtube sono state queste salsicce e patate al forno. Complice la stagione autunnale e l’orto che ha prodotto moltissime zucche di varietà violina, ho deciso di replicare la ricetta cambiando uno degli ingredienti principali. La zucca e salsiccia al forno non ha deluso le aspettative e si è rivelato un secondo piatto davvero squisito.
La zucca, se tagliata a spicchi di circa 1,5 cm di spessore, ha più o meno lo stesso tempo di cottura della salsiccia e ciò rende la preparazione davvero semplice. Per insaporire la pietanza ho usato aglio spremuto, rosmarino e una macinata di noce moscata. Io ho utilizzato pochissimo olio ma chi segue una dieta ipocalorica può tranquillamente ometterlo. Per sgrassare un po’ la pietanza, a metà cottura, dopo aver girato zucca e salsicce, ho provveduto a rimuovere metà del grasso presente nella teglia. La preparazione rimane saporita ma il sapore diventa decisamente meno stucchevole dopo il secondo boccone.
Come si prepara la zucca e salsiccia al forno

Zucca e salsiccia al forno
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 700 g zucca pulita
- 500 g salsicce
- 2 spicchi aglio
- rosmarino q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Togliere la buccia e pulire la zucca. Tagliarla quindi a spicchi di circa 1,5 cm di spessore.
- Trasferire la zucca in una teglia ed insaporirla con rosmarino e aglio spremuto.
- Tagliare a pezzi le salsicce (sono da preferire quelle lunghe e sottili) e unirle alla zucca.
- Insaporire con una macinata di noce moscata, un filo d’olio e un po’ di sale. Mescolare il tutto.
- Infornare a 200 °C per circa 35 minuti. A metà cottura girare la preparazione e rimuovere parte del grasso rilasciato dalle salsicce. NB: gli ultimi 5 minuti di cottura utilizzare la funzione grill del forno.
- Sfornare e trasferire nei piatti.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
Ricetta autunnale davvero sfiziosa, grazie di averla condivisa. Me la segno subito tra i piatti da provare 🙂