Alette fritte in friggitrice ad aria
Le ali di pollo fritte in friggitrice ad aria sono un secondo di carne economico che non ha nulla da invidiare alle famose ali di pollo fritte di KFC.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come preparare le alette di pollo fritte in friggitrice ad aria
Alette fritte nella friggitrice ad aria
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 10 alette di pollo
- pangrattato q.b.
- aglio in polvere q.b.
- paprika affumicata q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Per prima cosa scarta l’estremità delle alette.
- Separa quindi le due parti con il coltello. Nota: conviene rompere l’articolazione a mano e non tagliarla con il coltello così da evitare il formarsi di schegge di osso.
- Fiammeggia le ali di pollo con un flambatore per rimuovere residui di piume. Se non hai un flambatore, puoi bruciarle sopra il fornello a gas.
- Rompi un paio di uova e sbattile con una forchetta.
Prepara una panatura con pangrattato, un po' di aglio in polvere e un po' di paprika affumicata.Immergi le alette nelle uova sbattute, cospargile quindi con la panatura e trasferiscile nel cassetto della friggitrice ad aria (vedi la mia).
Ungi le alette con un velo d'olio. Io mi trovo bene ad utilizzare un apposito spruzzino (vedi il mio).
Cuoci le ali di pollo nella friggitrice ad aria a 180 °C per circa 20 minuti.
- Sforna le ali di pollo croccanti e regola di sale secondo il tuo gusto. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Quando dividi in 2 parti le alette di pollo rompi sempre prima l’articolazione con le mani e solo successivamente taglia carne con il coltello. In questo modo non si formeranno schegge di osso che potrebbero essere fastidiose da trovare in bocca.
- Non andare oltre i 180 °C con la friggitrice ad aria altrimenti la panatura tenderà a bruciarsi mentre la parte più carnosa delle alette potrebbe risultare ancora cruda.
Varianti e alternative
- Puoi omettere l’aglio in polvere o sostituirlo con cipolla in polvere.
- Puoi omettere la paprika affumicata o sostituirla con paprika dolce o altre spezie di tuo gusto (ad esempio curcuma).
Vuoi un’alternativa? Prova le ali di pollo nel fornetto doppio.
Conservazione
Puoi conservare le alette di pollo fritte in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per riscaldarle trasferiscile nella friggitrice ad aria e imposta una cottura a 180 °C per circa 5 minuti.
Che vino abbinare
Il piatto, nonostante la cottura light in friggitrice ad aria, non è magrissimo in quanto si cucina anche la pelle. In generale il vino da abbinare deve perciò avere una discreta acidità che va a sgrassare la bocca. Personalmente sceglierei un prosecco da servire freddissimo.