Ali di pollo nel fornetto doppio
Vuoi delle ali di pollo ben rosolate e con la pelle croccante e deliziosa? Beh, le alette nel fornetto padella vengono meravigliosamente bene. Qui ti spiego tutto.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano le ali di pollo nel fornetto padella (Fornetto Berni, fornetto doppio Kasanova, padella fornetto Tognana Sphera)
Ali di pollo nel fornetto doppio
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 12 ali di pollo
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- aglio in polvere q.b.
- rosmarino q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Rimuovi le estremità delle ali di pollo. Non hanno praticamente carne e tendono a bruciarsi in cottura.
- Dividi a metà le alette.
- Brucia i residui di piume con un flambatore. Se non ce l’hai puoi passare le ali sopra il fornello a gas della cucina.
Ungi quindi le ali di pollo con un filo d'olio. Io mi trovo bene ad usare uno spruzzino per olio (vedi il mio).
Aggiungi sale e pepe,aglio in polvere e un po' di rosmarino.
Ungi la padella fornetto (vedi la mia) e accendi il fornello. Trasferisci le ali di pollo nel fornetto e cuocile, con coperchio chiuso, per circa 20 minuti a calore medio. Ogni 5 minuti apri la padella fornetto e gira le ali di pollo.
Dopo circa 15-20 minuti di cottura le ali di pollo saranno ben rosolate. Continua a cuocerle per altri 5 minuti con coperchio aperto. In questo modo l'umidità esce e si croccantizza la pelle.
- Terminata la cottura servi le ali di pollo. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Elimina sempre la parte terminale delle ali di pollo: è costituita principalmente da osso e pelle e in cottura tende a bruciarsi.
- Ricordati di flambare le alette prima della cottura in modo da eliminare eventuali residui di piume.
- È preferibile separare le alette in due parti, saranno più comode da girare e la cottura ne gioverà. Per separare le alette in due parti provvedi prima a rompere l’articolazione con le mani e solo dopo usa il coltello; in questo modo eviterai fastidiose schegge di osso che si potrebbero formare tagliando l’articolazione con il coltello.
Varianti e alternative
- Puoi variare gli aromi, ad esempio sostituendo il rosmarino con salvia, paprika o altre spezie.
- Puoi sostituire l’aglio in polvere con cipolla in polvere.
- Puoi cuocere le ali di pollo senza separarle in due parti.
Conservazione
Puoi conservare le ali di pollo cotte nel fornetto doppio in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 2 giorni. Per riscaldarle trasferiscile nuovamente nella padella fornetto e scaldale a calore moderato per 5 minuti.
Che vino abbinare
Il pollo ha carni dal sapore piuttosto delicato e la cottura con la pelle conferisce alla pietanza una leggera untuosità. Complessivamente si tratta di un piatto mediamente strutturato. Il vino in abbinamento è sicuramente un rosso equilibrato non troppo corposo per non sovrastare la delicatezza della carne di pollo e leggermente tannico (per dare minumo di effetto astringente utile a sgrassare la bocca dall’untuosità residua della pelle). Personalmente vedrei bene un chianti.