Finocchi in padella alla mediterranea: il contorno facile che piace a tutta la famiglia
I finocchi in padella alla mediterranea sono un contorno di verdure (o un secondo vegetariano) facile da fare e davvero squisito. Sul serio non li hai ancora provati?
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano i finocchi alla mediterranea in padella
Finocchi in padella alla mediterranea
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 finocchi
- pomodorini q.b.
- 300 g pomodorini
- 2-3 cucchiai olive nere
- 2-3 cucchiai olive taggiasche
- 1 spicchio aglio
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Trita finemente un mazzetto di prezzemolo. Trasferisci il prezzemolo tritato in una ciotolina. Aggiungi uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (se non ce l’hai ti consiglio questo). Aggiungi un po' di sale. Aggiungi abbondante olio extravergine di oliva. Mescola il tutto e metti da parte l'emulsione.
Taglia i finocchi prima a metà e poi a fettine.
Ungi una padella e accendi il fornello. Trasferisci i finocchi in padella. Taglia a metà i pomodorini e uniscili ai finocchi. Aggiungi qualche cucchiaio di olive taggiasche. Aggiungi qualche cucchiaio di olive nere. Copri con coperchio e cuoci una ventina di minuti mescolando ogni tanto.
- Quando i finocchi si saranno ammorbiditi aggiungi un po’ dell’emulsione preparata in precedenza.
- Servi i finocchi alla mediterranea… e buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Varianti e alternative
- Puoi omettere l’aglio.
- Puoi usare solo olive taggiasche o solo olive nere. Oppure puoi usare olive verdi.
- Puoi usare basilico al posto del prezzemolo.
- Puoi aggiungere delle acciughe per dare più sapore alla preparazione.
Vuoi un’alternativa? Prova i finocchi al forno gratinati.
Che vino abbinare
I finocchi sono in questo caso cotti insieme ai pomodorini che danno una nota acidula (sebbene smorzata dall’olio impiegato nell’emulsione aggiunta a fine cottura). L’abbinamento ideale è un bianco aromatico e fruttato. Personalmente sceglierei un Soave.
Eccellente. Li avevo sempre fatti con la besciamella, ma questa è una soluzione meno calorica e più adatta al clima estivo che abbiamo qui a Rio de Janeiro. Grazie!
Grazie mille Fabrizio 🙂 Se ti piacciono gratinati i finocchi vengono bene anche senza besciamella, sono pure molto veloci da fare nella preparazione. Qui la ricetta https://www.mangiabevigodi.it/finocchi-gratinati-senza-besciamella/