Salsiccia e patate al forno (RICETTA FURBISSIMA)
Salsiccia e patate al forno… nella mia classifica delle ricette furbe è sicuramente sul podio! Un secondo di carne, che è anche un contorno, per il quale si sporca una sola teglia!
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piacerebbe tanto dialogare più spesso con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta, se l’hai provata, ecc.. Se ti è davvero piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Le salsicce con patate al forno sono una preparazione estremamente godereccia da servire come piatto unico. La salsiccia in cottura rilascia il proprio grasso che va ad aromatizzare le patate di contorno. Non si tratta di un piatto propriamente light ma, considerato che è molto saziante, lo sgarro è meno grave di quello che si pensa. Si tratta fra l’altro di una ricetta molto furba e versatile in caso di ospiti a cena. La preparazione è ridotta all’osso e tu puoi tranquillamente permetterti di chiacchierare con i commensali mentre aspetti che il piatto si cucini da solo in forno. In altre parole la salsiccia con patate al forno è un piatto da poca spesa e tanta resa!
NB: se ti piacciono questo genere di ricette, dai un’occhiata anche alle salsicce al latte! Si tratta di un piatto tipico veneto semplice da preparare ma estremamente saporito! In quel caso, ti consiglio di preparare come contorno le patate al forno. Nella ricetta ti svelo un trucchetto a base di bicarbonato per renderle croccantissime fuori e morbide dentro!
Come preparare le salsicce con patate al forno
Salsiccia e patate al forno
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6/8 salsicce lunghe e sottili
- 4 patate
- 1 cucchiaio aglio in polvere
- 1 cucchiaio rosmarino secco
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Sbucciare, lavare e tagliare a spicchi le patate. Trasferirle quindi in una teglia da forno, aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aglio in polvere ed uno di rosmarino secco. Mescolare per distribuire le spezie e infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti.
- Tagliare a pezzi le salsicce (o luganeghe) così da favorire l’espulsione del grasso durante la cottura.
- Sfornare le patate ed unire le salsiccie nella teglia. Mescolare e infornare nuovamente (sempre in forno statico preriscaldato a 200 °C) per altri 30 minuti. A metà cottura mescolare brevemente la preparazione per favorire una rosolatura uniforme di patate e salsicce.
- Sfornare, impiattare e servire come piatto unico.
LINK SPONSORIZZATI
Provata, devo dire che le patate cotte insieme alle salsicce erano davvero speciali! Grazie 🙂
Grazie mille Matilde, gentilissima 🙂