Come congelare i pomodori sottovuoto

Congelare la polpa di pomodoro sottovuoto, tra i tanti che ho provato, è il modo migliore per conservare questi deliziosi ortaggi per l’inverno. Vai subito alla video guida oppure continua la lettura per approfondire.

Pomodori

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questo tutorial e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Verso la fine dell’estate, in orto, abbiamo talmente tanti pomodori da non riuscire a consumarli. È un vero peccato che la stagionalità di questa pianta sia relegata al solo periodo estivo. Anche perché la pasta con il pomodoro fresco, quando questi ortaggi sono nel pieno della loro maturazione, è senza alcun dubbio una delle mie preferite. Ma da necessità bisogna far virtù e così mi sono ingegnato a trovare il sistema migliore per conservarne la polpa ed utilizzarla al bisogno, anche in pieno inverno. 

LINK SPONSORIZZATI

La macchina Sottovuoto per alimenti

Macchina sottovuoto per alimenti

La macchina per il sottovuoto è uno di quegli elettrodomestici che non dovrebbero mai mancare in ogni famiglia. Ce ne sono di vari tipi e di ogni fascia di prezzo. Tralasciando quelle a campana destinate quasi principalmente ad un utilizzo professionale, tutte le altre macchine per il sottovuoto si somigliano. Se si intende utilizzarla per congelare la polpa di pomodoro tuttavia è preferibile scegliere quelle che hanno la specifica funzione destinata ai cibi umidi. In sostanza la macchina quando inizia ad aspirare liquidi si ferma e sigilla il sacchetto (c’è un’apposita vaschetta o scanalatura dove andranno a cadere le poche gocce aspirate). Ad ogni modo, posto che ci sia questa funzione, una vale l’altra. Io ne ho una della Kitchenboss (vedi su Amazon) con cui mi trovo bene e che non mi ha mai dato problemi.

La guida

Iscriviti al mio canale Youtube

Come congelare i pomodori

I pomodorini fanno storia a se (conviene semplicemente lavarli e congelarli direttamente con la buccia); per tutti gli altri tipi di pomodori di seguito ecco il metodo che preferisco.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword pomodori
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 minute
Tempo totale 11 minuti
Porzioni 1
Calorie 100 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 6 pomodori San Marzano

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Immergi i pomodori in acqua bollente per un minuto. Toglili quindi dalla pentola e immergili in acqua fredda per raffreddarli.
    Bollire i pomodori
  2. Leva la buccia ai pomodori. Dopo il passaggio in acqua bollente si toglierà in un attimo molto facilmente.
    Togliere la buccia ai pomodori
  3. Taglia a pezzi grossolani i pomodori e rimuovi le parti più fibrose.
    Tagliare i pomodori
  4. Imbusta la polpa in un sacchetto adatto al sottovuoto.
    Insacchettare la polpa di pomodoro
  5. Leva l’aria e sigilla il sacchetto con la macchina sottovuoto per alimenti.
    polpa di pomodoro sottovuoto
  6. Fai pressione con le mani e distribuisci la polpa di pomodoro su tutta la superficie del sacchetto (deve diventare una sorta di tavoletta). Annota quindi la data e trasferisci il sacchetto in congelatore.
    Congelare i pomodori sottovuoto

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Domande frequenti

Perché utilizzare la macchina sottovuoto per alimenti?

Il vantaggio del sottovuoto è che previene la disidratazione superficiale della polpa di pomodoro e impedisce che si formi condensa all’interno del sacchetto. 

Posso utilizzare un sacchetto normale anziché quelli sottovuoto?

Se non hai la macchina sottovuoto per alimenti fare una “sorta di sottovuoto” inserendo la polpa in dei sacchetti per alimenti con zip (vedi su Amazon). A quel punto bisogna chiudere quasi completamente la zip ed immergere i sacchetti in un recipiente pieno d’acqua avendo cura di lasciar fuori l’angolo di sacchetto in cui c’è una fessura di zip aperta. La pressione dell’acqua nel recipiente spingerà fuori l’aria dal sacchetto formando una sorta di sottovuoto. Non rimarrà altro da fare che chiudere la zip del sacchetto, distribuire la polpa di pomodoro all’interno e infine chiudere il sacchetto.

Perché devo distribuire la polpa di pomodoro lungo tutto il sacchetto?

Perché così facendo si aumenta la superficie esposta al freddo andando a ridurre i tempi di congelamento. Più è veloce il congelamento di un alimento meno cristalli di ghiaccio si formano.
Inoltre, la forma “a tavoletta” della polpa di pomodoro congelata è pratica perché permette di scongelarla velocemente direttamente nella padella del sugo. Basta aprire il sacchetto, estrarre la polpa e posarla sulla padella. Grazie allo spessore ridotto (un paio di centimetri) la polpa si scongelerà in pochissimo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.