Cupcake ai mirtilli con frosting colorato

I cupcake ai mirtilli con frosting colorato sono delle mini tortine a pasta blu con una glassatura arancione. Un’idea originale per i dolcetti di Halloween.

Cupcake ai mirtilli con frosting colorato

Questa ricetta nasce da un errore. Tempo addietro la mia dolce metà aveva provato a preparare dei muffin ai mirtilli. Nell’impasto iniziale tuttavia, anziché inglobare le piccole bacche bluastre con il cucchiaio, ha utilizzato lo sbattitore elettrico. Il risultato è stato che i mirtilli si sono rotti rilasciando il loro succo che ha così colorato l’impasto. Appresa la lezione non ha più rifatto il medesimo errore. Tuttavia ciò che un giorno è un errore, il giorno successivo può tramutarsi in un opportunità. Ed è proprio questo il caso.

Imparare dai propri errori (nell’impastare)

Nel momento in cui scrivo questo post, Halloween è alle portePerché quindi non realizzare dei cupcakes colorati in modo improbabile? Magari decorati con qualcosa di mostruoso! Abbiamo quindi approfittato di un’offerta in un supermercato per comprare alcuni decori di pasta di zucchero (streghe, fantasmi, gatti neri, ecc.) adatti all’occasione. Sbagliando volutamente l’impasto (rompendovi cioè all’interno i mirtilli) abbiamo ottenuto dei dolcetti con un colore grigio-bluastro. Per il frosting abbiamo utilizzato coloranti alimentari in gel. A differenza di quelli in polvere sono più versatili. E’ sufficiente preparare un normale frosting, intingere la punta di uno stuzzicadenti nel colorante per poi trasferire il colore alla glassa. Nel nostro caso, non avendo il colorante alimentare arancione, abbiamo miscelato quello rosso con quello giallo.

Note:

  • Panna fresca o panna UHT? I cupcake con la panna fresca sono più buoni, ma il frosting tenderà ad “ammosciarsi”. Se utilizzate panna UHT il sapore ne risentirà un po’ ma l’effetto scenico sarà maggiore. A voi la scelta.
  • Se adorate i cupcakes, ma siete alla ricerca di qualcosa di meno azzardato, date un’occhiata alla ricetta dei cupcake alla nutella con frosting al caffè. Sono buonissimi ma hanno un solo difetto: finiscono subito!
  • Prima di di andare alla ricetta e alla videoricetta dei cupcake ai mirtilli con frosting colorato, non dimenticate di seguirmi su facebook, instagram e sul mio nuovo canale youtube! Nel frattempo… Dolcetto o scherzetto? Happy Halloween!

Preparazione cupcakes

Cupcake di halloween

Cupcake ai mirtilli con frosting colorato

Cupcake ai mirtilli con frosting colorato
5 da 1 voto
Stampa

Cupcake ai mirtilli con frosting colorato

Mini dolcetti a pasta blu ricoperti da un frosting arancione.

Piatto Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 12

Ingredienti

Per 12 cupcake

  • 100 g burro
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 150 g farina
  • 1 cucchiaino lievito
  • 80 ml latte
  • 100 g mirtilli

Per la crema

  • 100 ml panna da montare
  • 250 ml mascarpone
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • coloranti alimentari q.b.

Istruzioni

Preparazione di 12 cupcake

  1. Lavorare con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Incorporare poi un uovo alla volta

  2. Aggiungere la farina e il lievito alternandoli al latte.
  3. Lavare i mirtilli, asciugarli e poi aggiungerli al resto dell'impasto. Mescolare tutto l'impasto con le fruste elettriche per circa un minuto. Così facendo i mirtilli rilasceranno il loro succo e coloreranno di blu/viola l'impasto.

  4. Disporre i pirottini di carta all'interno di stampi per muffin o cupcake. Versare all'interno l'impasto riempiendoli fino a 3/4.

  5. Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180°C e cuocere per 30 minuti.

  6. Rimuovere i pirottini dagli stampi in silicone e lasciarli raffreddare.

Preparazione del frosting colorato

  1. Montare la panna e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso.

  2. Aggiungere la panna montata al mascarpone e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.

  3. Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare in gel e mescolare.

Decorazione cupcakes

  1. Versare il frosting all'interno di una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella. Decorare i cupcakes con la sac à poche ed infine guarnire con decorazioni in zucchero. Buon appetito!

 

3 Risposte

  1. Segreteria Ironica ha detto:

    Gianni bellissima ricetta! La tua dolce metà è bravissima! Le decorazioni in zucchero le ha preparate lei? O le ha già comprate? La video ricetta è fantastica!

    • Gianni ha detto:

      Grazie 🙂 Le decorazioni in zucchero sono una delle offerte del noto discount tedesco. In prossimità di halloween generalmente le mettono sugli scaffali 🙂

  2. Segreteria Ironica ha detto:

    Troppo carine lo stesso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *