Cupcake alla Nutella con frosting al caffè

I cupcake alla Nutella con frosting al caffè sono dei dolcetti golosissimi e goduriosi perfetti per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Cupcake alla Nutella con frosting al caffè

Gli stampini per cupcake in offerta

Il LIDL crea dipendenza! E’ quello che succede alla mia dolce metà quando ci sono le offerte di cucina e pasticceria. Scaffali pieni di stampini per dolci, dolcetti, biscotti e torte. Lei entra in frenesia e comincia lo shopping compulsivo. Immancabilmente rientra a casa con borse di oggetti da pasticceria, zucchero a velo, pasta di zucchero, ghiaccia reale, cioccolato e aromi per dolci. A me non resta che prenderne atto e pensare a dove stoccare il tutto. La cosa peggiore è quando lo fa in vacanza.

A settembre-ottobre dell’anno scorso la dolce metà era in pieno periodo muffin e cupcakes. La casa era sommersa di pirottini di ogni colore e dimensione. Nonostante tutto, anche se eravamo in vacanza in Sicilia, non è mancata di passare per il discount. Se ne è uscita con 12 stampi a forma di tazza da caffè che a fatica sono entrati in valigia insieme ad altri 12 kg di dolcetti a base di pasta di mandorle e cioccolato di Modica.

Nutella nell’impasto dei cupcakes, caffè nel frosting

Dopo la vacanza gli stampini a forma di tazzina da caffè sono caduti in disuso fino a qualche giorno fa. La ricetta dei cupcake alla Nutella l’ha infatti appena improvvisata. Originariamente dovevano essere dei cupcakes al caffè, tuttavia c’era un barattolo di Nutella da kg in dispensa che si faceva notare. Ho quindi chiesto alla dolce metà una variazione alla ricetta originale per inserirci la nutella. E’ nata così questa ricetta dei cupcake alla nutella con frosting al caffè.

La ricetta che pubblico è la seconda versione. Nella prima versione la dolce metà ha utilizzato, per il frosting, la panna fresca da montare. Il problema è che, seppure buonissimo, il frosting non teneva bene la forma. In foto i cupcake non rendevano giustizia perchè la crema sopra appariva moscia! La dolce metà li ha quindi rifatti utilizzando la panna a lunga conservazione per il frosting al caffè. L’aspetto è decisamente migliorato e la crema ha mantenuto la forma anche il giorno successivo. Questa è la nostra ricetta perfetta!

Nota:

  • Se stai cercando una ricetta golosa per la prima colazione, dai un’occhiata anche a queste mini crostate con la marmellata.
  • Prima di andare alla ricetta non dimenticare di mettere un like alla pagina facebook del blog. A te non costa nulla, ma farai capire all’autore che apprezzi il suo lavoro.

Preparazione impasto per cupcakes con impastatrice

Riempire gli stampini per cupcakes al caffè con il composto

Prestare attenzione a non riempire troppo gli stampini per cupcakes al caffè altrimenti, in cottura, l’impasto lieviterà troppo.

Preparazione frosting al caffè per decorare i cupcakes

Per la preparazione del frosting al caffè incorporare il composto a base di mascarpone, zucchero e caffè con la panna montata.

Decorare i cupcakes alla nutella con il frosting al caffè applicandolo con una tasca da pasticcere.

Per decorare i cupcake alla nutella con il frosting al caffè utilizzare una sac à poche usa e getta.

Cupcake alla nutella con frosting al caffè

 

Cupcake alla Nutella con frosting al caffè
Stampa

Cupcake alla Nutella con frosting al caffè

Questi dolcetti simili ai muffin sono morbidissimi e deliziosi. Hanno un solo problema: finiscono subito!

Piatto Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 12

Ingredienti

Ingredienti per i cupcakes alla Nutella

  • 150 g burro
  • 150 g farina
  • 150 g zucchero
  • 3 uova
  • 4 cucchiai Nutella
  • ½ bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina

Ingredienti per il frosting al caffè

  • 250 g mascarpone
  • 100 g panna da montare vegetale
  • 50 g zucchero a velo
  • 3 cucchiai caffè (espresso o preparato con la moka)

Istruzioni

Preparazione dei cupcakes

  1. Lavorare il burro con lo zucchero utilizzando la frusta elettrica o l'impastatrice, fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Incorporare le uova e mescolare.

  3. Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  4. Aggiungere la nutella e mescolare il tutto.

  5. Versare il composto all'interno degli stampi e riempirli fino a 2/3.

  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
  7. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare i cupcakes.

Preparazione del frosting al caffè

  1. Montare con le fruste elettriche, in un recipiente a sponde alte, la panna fredda (appena tolta dal frigorifero) insieme ad un cucchiaio dei 50 g di zucchero a velo. E' preferibile lasciare il recipiente vuoto in frigorifero per 15-30 minuti prima di utilizzarlo, così da facilitare il montaggio della panna.

  2. In un'altra ciotola mescolare lo zucchero a velo restante con il mascarpone e il caffè fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Incorporare la panna montata al composto di mascarpone, zucchero e caffè, mescolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso.
  4. Coprire la crema ottenuta con pellicola trasparente e riporre la ciotola in frigorifero per circa 30 minuti per permettere alla crema di addensarsi.

Decorazione cupcakes

  1. Versare il frosting all'interno di una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella. Decorare i cupcake con la sac à poche e guarnire con 1-2 chicchi di caffè per cupcake.

Note

Le dosi per l'impasto sono da intendersi per circa 12 cupcakes. Se lo lavorate a lungo (incorporando più aria) potrebbe risultare leggermente abbondante.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *