Torta sbriciolata al cacao
La torta sbriciolata al cacao è una variante della torta mandorlata, uno dei cavalli di battaglia di questo blog. La preparazione è semplicissima ed il risultato è assicurato.
Vai subito alla foto ricetta o alla ricetta stampabile (con i dosaggi), oppure continua la lettura per la presentazione del piatto.
Presentazione
Una delle ricette più amate dai visitatori di questo blog è quella della torta mandorlata. Visto il successo riscosso la dolce metà ha deciso di inventarsi una variante.
La torta è molto simile all’originale se non per l’aggiunta del cacao, che dona una bella colorazione scura alla torta, e per la mancanza degli amaretti. Il risultato è stato un dolce golosissimo, perfetto per la prima colazione o per essere servito a fine cena.
Note:
- Se questa ricetta ti è piaciuta, scrivimelo qui sotto nei commenti! Mi piacerebbe sapere che ne pensi.
- Se ti piace questo blog, che ne dici di seguirmi su Instagram? Sarai così sempre informato sulle nuove ricette pubblicate e sui miei esperimenti (riusciti e non) che pubblico nelle stories.
- Ti piacciono le mie fotoricette? Lo sapevi che faccio anche videoricette? Iscriviti al mio canale Youtube per non perderti gli ultimi piatti pubblicati!
Torta sbriciolata al cacao – La foto ricetta
La ricetta stampabile
Torta sbriciolata al cacao
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 160 g zucchero di canna
- 2 uova
- 100 g burro
- 50 g cacao
- 320 g farina
- 1 bustina lievito
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti per il ripieno
- 250 g ricotta
- 100 g zucchero di canna
- 60 g gocce cioccolato fondente
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Preparare la base impastando prima lo zucchero con le uova. Successivamente aggiungere il burro (meglio ammorbidirlo prima un po’) e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungere la farina, il cacao ed il lievito ed impastare fino ad ottenere una frolla omogenea.
- Mescolare insieme lo zucchero, la ricotta e le gocce di cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividere l’impasto ottenuto in due parti di cui una più grande dell’altra.
- Stendere un foglio di carta da forno su di uno stampo per crostata. Ricoprire la base dello stampo con la pasta frolla precedentemente preparata (usare la più grande delle due parti).
- Distribuire il ripieno sopra l’impasto precedentemente steso.
- Spezzettare la frolla rimasta sopra il ripieno. Infornare a metà altezza in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare la torta e spolverizzare con zucchero a velo.