Torta frozen
Questo semifreddo “frozen” al cioccolato bianco è stato pensato per essere in tema con il clima particolarmente rigido di questi giorni di gennaio.
Questa ricetta nasce da un’idea della mia dolce metà che non vedeva l’ora di utilizzare alcune cialdine a forma di fiocco di neve che aveva recentemente acquistato.
Un altro vincolo era dato dalla necessità di utilizzare i due dischi di pan di spagna avanzati dalla preparazione della torta Alchimia di Mezzanotte che aveva preparato per capodanno. Ha così inventato un semifreddo completamente bianco per adattarsi bene ai colori delle decorazioni a fiocco di neve. Viste poi le temperature esterne di questi giorni (-10 °C) il nome di torta frozen è stato particolarmente azzeccato.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Torta Frozen
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
Base e strato separa mousse
- 2 dischi pan di spagna
Mousse al cioccolato bianco
- 300 g cioccolato bianco
- 250 g panna fresca
- 2 fogli colla di pesce
Mousse al torrone
- 125 g ricotta
- 125 g panna fresca
- 80 g torrone
- 50 g frutta secca (mandorle, pistacchi, noci, ecc.)
- 1 foglio colla di pesce
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare un disco di pan di spagna ed inserirlo nello stampo ad anello.
Preparazione mousse al cioccolato bianco
Mettere in ammollo per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce.
Fondere a bagno maria il cioccolato bianco.
Strizzare la colla di pesce e fonderla a bagno maria senza portarla a bollore. Appena sciolta versarla sul cioccolato bianco precedentemente fuso e mescolare bene.
- Togliere la panna dal frigo e montarla utilizzando una ciotola e delle fruste tenute precedentemente in frigorifero.
Aggiungere la panna montata al cioccolato fuso e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente in modo da non smontare la panna. Versare il composto nello stampo sopra il primo strato di pan di spagna. Riporre in congelatore per 30 minuti.
Preparazione mousse al torrone
- Posare il secondo strato di pan di spagna nello stampo sopra alla mousse di cioccolato bianco.
Tagliare a pezzi grossolani la frutta secca e stenderla sopra il pan di spagna.
Mettere in ammollo per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce.
Tagliare il torrone a scaglie e mescolarlo alla ricotta.
Strizzare la colla di pesce e fonderla a bagno maria senza portarla a bollore. Appena sciolta versarla nel composto di ricotta e torrone.
Montare la panna e versarla nel composto e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare la panna. Versare il composto nello stampo livellando la parte superiore. Riporre in congelatore per 3-4 ore.
Decorazione
Decorare con pasta di zucchero modellata con stampi a espulsione, granella di zucchero colorata, cialdine, ecc.
LINK SPONSORIZZATI
Note
La mousse al cioccolato bianco è particolarmente dolce e può non piacere a tutti. Eventualmente è possibile ridurre le dosi di cioccolato bianco o impiegare cioccolato fondente o al latte (però la torta non sarà più ovviamente bianca).
E’ consigliabile tirare fuori dal congelatore la torta 20 minuti prima di servirla.
Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.